Asm Voghera: i dati del 2024 sono molto positivi

VOGHERA – Indebitamento dimezzato e previsione di un utile di quasi 4 milioni di euro. Durante l’ultimo consiglio comunale a Voghera l’amministratore delegato di Asm Voghera, Alfonso Mercuri ha illustrato i dati relativi alla holding a totale partecipazione pubblica che controlla Asmt Tortona, Asm Vendita e Servizi e Reti di Voghera. Sia Asm Voghera Spa che Asmt Tortona hanno anche altre partecipazioni, sia minoritarie che importanti, come Pavia Acque per quanto riguarda Asm e gestione ambiente e gestione acque per Asmt.

“C’è soddisfazione sui dati economici del gruppo industriale – ha detto Mercuri – perchè l’indebitamento è stato dimezzato: dai 41 milioni del 2022 si è passati ai 24 milioni del 2023 con una preconsuntivo che porterà ai 21 milioni alla fine del 2024. L’utile ante imposte è passato invece dai meno 125 mila euro del 2022 ai più 3 milioni e 662 mila del 2023 con la previsione nel 2024 di raggiungere un utile di circa 3 milioni e 700 mila euro. Sono dati confortanti che danno l’idea di un gruppo solido e produttivo”.

Mercuri ha poi parlato del nuovo piano industriale. “Si punterà molto sul potenziamento dei servizi sul territorio, come lo sviluppo del porta a porta, il potenziamento della gestione del verde pubblico, gli interventi di manutenzioni sulle reti idriche e lo sviluppo del servizio mense. Saranno anche valutate le attività che non rappresentano il core business di Asm come i trasporti, le onoranze funebri e l’autoporto. Per quanto riguarda le onoranze funebri, sono ancora in corso attente valutazioni sulla potenziale realizzazione della Casa funeraria. Proseguirà poi il revamping del parco impianti, e la riorganizzazione della gestione dei business e dei contratti di servizio con le società controllate Asm Vendita e Servizi e Reti di Voghera”.

Rispondi