SALICE TERME La Giunta di Regione Lombardia ha approvato l’ipotesi di Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST) che interessa il territorio pavese
Gli interventi previsti riguardano i comuni di Godiasco Salice Terme e Rivanazzano, Travacò Siccomario e San Martino Siccomario per un cofinanziamento regionale complessivo pari a 4.450.000 euro.
A commentare il percorso voluto da Regione Lombardia è intervenuta l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini: “Ringrazio il collega Guido Guidesi, assessore alle Attività produttive che con questa misura innovativa di negoziazione ci consentirà di operare in squadra per promuovere accordi di rilancio economico e sociale capaci di migliorare la competitività e attrarre imprese accrescendo l’occupazione.
I tre interventi selezionati – prosegue Lucchini – che insistono sull’area oltrepadana permetteranno uno sviluppo sostenibile dell’intero territorio pavese. Una risposta concreta per rilanciare insediamenti produttivi e rendere attrattivi i nostri territori attraverso la valorizzazione di competenze imprenditoriali e funzioni logistiche. Questi accordi saranno un moltiplicatore delle e delle capacità produttive e grazie a una visione strategica che coordina opere e azioni, pubblico e privato potremmo per far crescere le comunità coinvolte.
Il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione degli accordi: “Si tratta di un risultato significativo per la nostra provincia. Questi progetti rappresentano un importante investimento non solo in termini economici, ma anche per il futuro delle nostre comunità. Il rilancio delle Terme di Salice e Rivanazzano darà nuovo impulso al settore turistico-termale, valorizzando le eccellenze locali e creando nuove opportunità occupazionali”.
“Ancora una volta lavoriamo insieme ai Comuni ed al tessuto produttivo per rafforzare le nostre infrastrutture. Il piano degli interventi infrastrutturali previsti nei comuni di Travacò Siccomario e San Martino Siccomario, attraverso la realizzazione di nuove vie di collegamento e il miglioramento dell’accessibilità delle aree produttive, rappresenta un tassello fondamentale per sostenere le nostre imprese e attrarre nuovi investimenti. Grazie a questi interventi, il territorio pavese diventerà ancora più competitivo e attrattivo. Desidero ringraziare Regione Lombardia e tutti gli attori coinvolti per la collaborazione e l’impegno profuso. È solo attraverso una sinergia tra istituzioni, imprese e comunità locali che possiamo costruire un futuro prospero e sostenibile per il nostro territorio”, ha concluso il Presidente Palli.
▶️SINTESI DELLE TRE IPOTESI DI ACCORDO E RISORSE REGIONALI
Il primo accordo, promosso dal Comune di Godiasco Salice Terme (PV) è finalizzato alla realizzazione del progetto denominato “TERME DI SALICE E RIVANAZZANO. SVILUPPO TURISTICO E ATTRATTIVITA’ TERRITORIALE” e ha come obiettivo il rilancio del territorio, attraverso la promozione del settore termale che caratterizza storicamente le due località, sostenendo, nel contempo, il mantenimento e la crescita del comparto economico legato al turismo e mettendo in connessione le Terme di Salice e le Terme di Rivanazzano, al fine di far diventare il termalismo il settore trainante dell’ambito territoriale di riferimento intende accompagnare la riapertura delle Terme di Salice attraverso una partnership pubblico e privato.
Il cofinanziamento regionale, per la realizzazione degli interventi pubblici previsti nel progetto, è pari a 1.861.000,00 euro.
Il secondo intervento consiste nella realizzazione di una nuova strada di collegamento tra via del Tovo nel Comune di Travacò Siccomario (PV) e via Madonna nel Comune di San Martino Siccomario (PV) con la finalità di connettere il comparto produttivo allo snodo di collegamento con le vie di comunicazione presenti nel territorio (ex SS35, A54, SP596) agevolando il transito e la movimentazione dei mezzi pesanti da e verso le aziende insediate.
Il cofinanziamento regionale, per la realizzazione dell’intervento pubblico previsto nel progetto, è pari a 2.000.000,00 euro.
Il terzo accordo è stato invece promosso dal Comune di San Martino Siccomario ed è finalizzato alla realizzazione del progetto denominato “SAN MARTINO BUSINESS FRIENDLY”. Ha come finalità quella di intervenire in un’area produttiva esistente di circa 1,2 kmq collocata lungo Via Piemonte e le laterali Via Parco del Ticino e Via Brodolini, sino all’innesto, mediante rotatoria, sulla ex SS n. 35 dei Giovi al fine di fornire risposta al deficit infrastrutturale e favorire il permanere e l’ampliamento delle realtà produttive esistenti.
Il cofinanziamento regionale, per la realizzazione degli interventi pubblici previsti nel progetto, è pari a 589.112,09 euro.
▶️Seguono dichiarazioni dei sindaci.
Oscar Ragni, Sindaco di Travacò Siccomario
“Travacò Siccomario arriva alla firma di un accordo importante che riguarda la realizzazione di una infrastruttura strategica sia per i cittadini sia per le imprese. Non posso che ringraziare Regione Lombardia, la Provincia di Pavia e il Comune di San Martino Siccomario che hanno lavorato e stanno lavorando in sinergia con il nostro comune.
L’intero territorio beneficerà del collegamento viario che snellirà il traffico e condurrà in modo più rapido alle diverse destinazioni”.
Andrea Viola, Sindaco di San Martino Siccomario
“San Martino Siccomario, alle porte di Pavia e lungo direttrici di snodo importanti, si colloca in una posizione privilegiata per lo sviluppo territoriale. Le imprese costituiscono un tessuto strategico per il nostro territorio e lavorare in sinergia pubblico – privato vuol dire valorizzare le peculiarità locali e cogliere opportunità sempre più significative”.
Alice Zelaschi, Sindaco di Rivanazzano Terme
“Il Comune di Rivanazzano intende essere in prima linea insieme agli enti pubblici e ai diversi soggetti territoriali nella valorizzazione del territorio, con attenzione alle terme. Turismo, salute e qualità della vita sono le parole chiave quando si parla del settore termale. Il nostro territorio può essere una meta ambita per viaggiatori e turisti per questo vogliamo lavorare sempre di più per l’accoglienza di qualità e per un’offerta di servizi sempre più idonea ai turisti contemporanei”.
Fabio Riva, Sindaci di Godiasco Salice Terme
“Crediamo molto nel rilancio turistico di Salice, dell’adiacente Rivanazzano e dell’Oltrepò Pavese. Il settore termale è un’opportunità per il nostro territorio; l’arrivo delle nuove terme di Salice rappresenterà un grande valore per la crescita locale. Le opere inserite miglioreranno l’accessibilità, la fruizione e offriranno servizi aggiuntivi; basti citare ciò che verrà realizzato nel Parco delle terme con una riqualificazione generale e di grande interesse”.
(Fonte Lombardia notizie)