MONTESEGALE – Negli ultimi mesi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Ferarri, ha portato a termine una serie di interventi pubblici significativi, destinati a migliorare infrastrutture, sicurezza e sostenibilità sul territorio. Tra i lavori realizzati, spicca l’asfaltatura della strada comunale che collega la Sp 184 alla frazione Pogiolo. Un’opera completata grazie a un investimento di 100mila euro provenienti da fondi regionali. Prossimamente, si procederà all’asfaltatura e messa in sicurezza della strada che collega la frazione Case de Molino al centro polifunzionale e alla frazione Languzzano. Questo intervento, finanziato con 58mila euro da fondi ministeriali, migliorerà ulteriormente la viabilità locale.
Sono terminati anche importanti lavori di manutenzione straordinaria e regimazione delle acque meteoriche nelle frazioni Cà Fracce e Fornace, oltre che sulla strada comunale di Cencerate. Questi interventi, per un valore complessivo di 40mila euro, mirano a ridurre il rischio idrogeologico e a preservare il territorio. Inoltre, Regione Lombardia ha recentemente approvato un contributo di 300mila euro per la regimazione delle acque e la messa in sicurezza dell’abitato di frazione Camolino. Un altro traguardo significativo è stato il completamento della riqualificazione dell’ex scuola di Sanguignano, realizzato grazie a un finanziamento regionale di 90mila euro tramite Regione Lombardia e Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.
Il totale dei lavori conclusi o in corso ammonta a circa 330mila euro. Come sottolinea il sindaco Carlo Ferrari: “Questa collaborazione sinergica tra diverse fonti di finanziamento ed Enti sono importanti perché ci permettono di completare l’opera di asfaltatura e messa in sicurezza delle nostre strade comunali, di rigenerazione degli immobili comunali, messa in sicurezza del territorio e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica senza ricorrere all’accensione di mutui o altre fondi di finanziamenti e quindi senza gravare sulle tasse dei cittadini. Un risultato che conferma la capacità dell’Amministrazione di attrarre risorse esterne e di impiegarle efficacemente per il bene della comunità”.