VOGHERA – Maggiore sicurezza e nuovi giochi per 10 parchi vogheresi. L’amministrazione comunale cerca di rendere ancora più attrattivi i parchi giochi di Voghera e con una spesa di 35mila euro ha deciso di intervenire per posizionare nuove altalene, giostre e la posa di pedane antitrauma per garantire sicurezza ai bambini che sfruttano queste strutture. Le opere saranno avviate nelle prossime settimane.
“Le nuove attrezzature sono state individuate in base alle esigenze di ogni singolo parco – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Facendo seguito alle ispezioni di legge e all’attento monitoraggio dei parchi gioco cittadini, abbiamo stanziato 35mila euro per integrare l’attrezzatura ludica a completamento dell’esistente. Le attrezzature sono già state ordinate e verranno posizionate entro la fine di quest’anno”.
E veniamo ai singoli interventi che sono stati programmati dall’amministrazione comunale. Nel parco Pertini è previsto il ripristino della pavimentazione in gomma colata che occupa circa 49 metri quadrati di spazio oltre al posizionamento di una giostra rotante. Per il parco d’Azelio verrà posizionata una nuova altalena e verrà sistemata una pavimentazione antitrauma alveolare per circa 20 metri quadrati. Nel parco Grimaldi è in programma la posa di un’altalena e anche in questo caso una pavimentazione di circa 20 metri quadrati. Più consistenti gli interventi nel parco Bandirola: qui è prevista la realizzazione di una casetta di legno e il posizionamento di mattonelle antitrauma in modo da permettere una fruizione migliore del parco.
Verranno sistemate nuove giostre del tipo ‘carosello’ nel parco Meucci, nel parco Bachelet, nel parco Codevilla e nel parco Bellini. Nei giardini di via Generale Dalla Chiesa verrà posizionato un bilico: in sostanza un’asse di legno con ai lati due seggiolini con molla. Così come nel parco Gran Paradiso. “In questo modo – conclude l’assessore Gabba – cerchiamo di rendere più attrattivi e più accoglienti i giardini oltre al posizionamento di appositi tappeti antitrauma che garantiranno maggiore sicurezza per chi utilizza queste strutture”.