Il Comune di Voghera celebra la “Balma, Capoduri & C.” in occasione del centesimo anniversario dalla fondazione


VOGHERA Voghera rende omaggio ad una storica ditta, che ha portato alto il nome della città in Italia e nel mondo, in occasione del 100° anniversario dalla fondazione. Il Comune di Voghera, attraverso l’assessorato alla cultura, ha organizzato per la giornata di Sabato 30 Novembre una visita guidata allo show room e al museo aziendale della “Balma, Capoduri & C.”, sita in via Edison, 4.

Una visita guidata che sta già riscuotendo un grande seguito, in quanto risultano già sold out i due turni previsti per la mattinata, e pertanto è stato organizzato un ulteriore appuntamento al pomeriggio, con inizio alle ore 15:45. La visita è gratuita, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo cultura@comune.voghera.pv.it .

L’azienda “Balma, Capoduri & C.” era stata insignita nel mese di Maggio della Civica Benemerenza Summa Viqueria “per aver contribuito, in questi 100 anni di attività, con il suo impegno in ambito nazionale ed internazionale, ad elevare il prestigio dell’industria vogherese nel mondo”.

“L’amministrazione comunale vuole celebrare la ricorrenza del centesimo anniversario e promuovere la conoscenza di questa grande eccellenza locale – sottolinea l’assessore alla cultura Carlo Fugini -. La “Balma, Capoduri & C.” è parte del patrimonio storico e culturale cittadino, nonché bene comune rilevante per il rilancio economico territoriale. Siamo molto soddisfatti dell’ottimo riscontro ottenuto per l’iniziativa, una risposta importante che ci ha indotto ad organizzare una visita anche nel pomeriggio per accogliere i tanti visitatori”.

All’evento parteciperanno la giornalista vogherese Camilla Sernagiotto per presentare il nuovo libro “Cose molto italiane”, Cantine De Filippi e Zerbosco per una selezione di vermouth e di vini, Filatelia Lottini per illustrare il francobollo emesso lo scorso 17 Ottobre e dedicato ai 100 anni del marchio “ZENITH” di “Balma, Capoduri & C.”

Rispondi