Via al ciclo di eventi per salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e musicale tipico delle quattro province

BRALLO DI PREGOLA – Crinali: voci e musiche delle terre alte dell’Appennino Pavese. E’ il titolo del progetto cofinanziato da Regione Lombardia che l’associazione famigliare Nova Cana ha presentato insieme al Comune di Brallo di Pregola con partner Pro Loco Brallo, Pro Loco Santa Margherita Staffora, Associazione Oriundi di Cegni e l’Ecomuseo Grano in Erba, relativo agli interventi per le attività culturali, anno 2024.

Il progetto ha come obiettivo quello di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e musicale tipico delle quattro province grazie all’organizzazione di un ciclo di eventi diffusi nei diversi comuni della zona. Gli eventi sono diffusi e differenti tra loro, alcuni che hanno già avuto luogo e hanno riscosso particolare successo, partendo dalla passeggiata con musica tradizionale nei Castagneti secolari del Brallo che si è svolta ad ottobre e lo stage di danze tradizionali a Menconico presso la Tana del Lupo, che si replicherà sabato 23 novembre. Sabato 30 novembre sarà la volta di Casanova Staffora, dove ci sarà una bella “Chiacchierata musicale con i cantori dell’Oltrepo” con Paolo Rolandi, presso la sede dell’associazione familiare Nova Cana.

Sabato 7 dicembre, invece, il Brallo ospiterà al cinema la rassegna “Crinali in Musica”. Al pomeriggio dalle ore 18 si partirà con una tavola rotonda a tema “Musica e cultura delle quattro province: da patrimonio storico a risorsa turistica”, nella quale interverranno non solo le autorità ma anche i musicisti del territorio e gli esperti del settore. Successivamente la Pro Loco organizzerà nei locali adiacenti un apericena per un momento conviviale e di condivisione. Alle 21 si entrerà nel vivo della musica con il concerto di Stefano Valla e Daniele Scurati insieme alla Squadra Polifonie Genovesi (Trallallero).

Musica tradizionale che sarà presente al Brallo anche in una veste natalizia sabato 14 dicembre a “Magico Natale”, evento realizzato in collaborazione con la Pro Loco, che animerà il paese con mercatini e ci farà tuffare nei natali del passato con la rassegna video “Com’eravamo… a Natale”.

Il ciclo di eventi si concluderà Casanova Staffora il 22 dicembre alla chiesa parrocchiale per un concerto di Natale. “Per il Brallo – sottolinea il sindaco Piergiacomo Gualdana – sarà l’occasione per celebrare la nostra cultura musicale, un patrimonio inconfondibile riconosciuto anche dall’Unesco. La musica delle quattro province è una risorsa, un tratto distintivo che caratterizza il nostro territorio. Risorsa che si tramanda da generazioni e ora spetta a noi il compito di valorizzarla. Ringraziamo Regione Lombardia per aver creduto in questo progetto e tutti i partner che hanno collaborato per la sua realizzazione”.

Rispondi