VOGHERA Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In occasione di questa ricorrenza il Comune di Voghera ha organizzato e concesso il patrocinio a diverse iniziative che sono state presentate nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi nella sala consiliare.
“La nostra amministrazione ha attivato un percorso di sensibilizzazione ed educazione che, partendo dal coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse, vuole raggiungere la comunità cittadina – le parole del sindaco Paola Garlaschelli -. Ringrazio in quest’ottica l’assessorato alle pari opportunità, le associazioni e gli istituti scolastici per aver ideato un programma eccellente e ricco di iniziative”.
“Le tante iniziative in programma nella nostra città hanno l’obiettivo di sensibilizzare e di mettere al centro dell’attenzione una serie di valori che devono diventare sempre più fondamentali e condivisi – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Simona Virgilio -. Risultano sempre preoccupanti i dati riguardanti gli episodi di violenza subìti dalle donne che riflettono un atteggiamento ancora piuttosto diffuso con cui non viene garantito loro il dovuto rispetto. La violenza contro le donne rappresenta una piaga sociale, che va combattuta prima di tutto culturalmente. Gli eventi sono stati organizzati grazie ad un eccellente lavoro di rete, grazie al prezioso coinvolgimento di diverse associazioni, e della commissione pari opportunità. Sottolineo la collaborazione con gli istituti scolastici, in primis con il Liceo Galilei, scuola capofila della Rete Interistituzionale “A scuola contro la violenza sulle donne”: l’obiettivo, infatti, è quello di dare un messaggio forte rivolto, in particolar modo, ai più giovani sui quali bisogna lavorare in termini di prevenzione ed educazione”.
“Anche quest’anno siamo a presentare le iniziative scolastiche di sensibilizzazione intorno al grave problema della violenza maschile contro le donne in occasione della Giornata dedicata al tema – le parole del dirigente scolastico dell’IIS “Galilei” Sabina Depaoli -. Come rete “A scuola contro la violenza sulle donne”, abbiamo organizzato due eventi: la rappresentazione teatrale “ Malanova” a cura della compagnia Sciara Progetti di e con Ture Magro destinata agli studenti, il 25 novembre al Teatro Arlecchino di Voghera e la giornata di formazione per docenti “Imparare a lasciarsi. Come accompagnare i ragazzi a tollerare la fine della relazione”, che si svolgerà mercoledì 27 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Grattoni”, via Don Minzoni, 63. Non ultimo, ma non per importanza, la biblioteca itinerante “Le valigie contro la violenza sulle donne”. Siamo sempre più convinti che la scuola abbia un ruolo determinante per educare le giovani generazioni in formazione al rispetto di genere”.
“Il nostro centro antiviolenza vuole celebrare l’impegno delle donne, in particolare coloro che hanno vissuto e operato sul territorio, portando alla luce piccole, ma importanti, storie di impegno al femminile in diversi campi – sottolinea la presidente dell’associazione C.H.I.A.R.A. Cristina Boffelli -. Abbiamo organizzato una camminata a scopo benefico in programma Sabato 23, con partenza da via Emilia, 178, all’altezza dell’Ortopedia Noli, e che prosegue attraverso le tappe alla Libreria Ubik, al Coworking 70 di via Emilia, 70 e al Teatro San Rocco, fino all’arrivo in piazza Meardi alla panchina rossa, simbolo della lotta al femminicidio. In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Coworking 70”.
Di seguito le iniziative organizzate e patrocinate dal Comune di Voghera.
Da Sabato 23 a Lunedì 25 Novembre – presso la Biblioteca Civica “Ricottiana” via Gramsci, 1 – verrà esposto un banner informativo per celebrare la giornata simbolo del 25 Novembre al fine di sensibilizzare la cittadinanza e tenere viva l’attenzione sul tema della violenza sulle donne.
Sabato 23 Novembre – Camminata benefica “L’impegno delle donne” – evento organizzato dall’Associazione C.H.I.A.R.A e patrocinato dal Comune di Voghera. Ritrovo alle ore 15:30 e partenza da via Emilia n. 178, Voghera.
Sabato 23 Novembre ore 17.30 Celebrazione S. Messa presso Collegiata San Lorenzo Martire – Voghera – in memoria delle donne vittime di violenza, organizzata dal C.I.F. Centro Femminile Italiano – Voghera, in collaborazione con associazioni locali e patrocinata dal Comune di Voghera.
Lunedì 25 Novembre, per ribadire il sostegno dell’Amministrazione comunale alle vittime di violenza, la facciata del Municipio – piazza Duomo, 1 – sarà illuminata di colore rosso.
Lunedì 25 Novembre sulla pagina Facebook del Comune di Voghera verrà pubblicato un video riguardante il tema delle Pari Opportunità e le sfide che le donne si trovano ad affrontare quotidianamente realizzato dal vicesindaco e assessore alle pari opportunità Simona Virgilio e dai componenti della Commissione Pari Opportunità.
In occasione della giornata di Lunedì 25 Novembre è rivolto un invito ai commercianti ad esporre un qualsiasi oggetto di colore rosso per testimoniare l’adesione al contrasto della violenza di genere.
Lunedì 25 Novembre – Esposizione dei disegni realizzati dalle studentesse e dagli studenti delle scuole cittadine presso la Civica Biblioteca Ricottiana e nelle vetrine dei commercianti e pubblicazione dei contenuti multimediali creati dagli stessi sulla pagina Facebook del Comune.
Lunedì 25 Novembre – ore 11.30, presso il Cinema-Teatro “Arlecchino” – spettacolo teatrale “Malanova” di e con Ture Magro, seguito da dibattito. L’iniziativa, organizzata dall’IIS Galilei di Voghera, Scuola capofila della Rete Interistituzionale “A scuola contro la violenza sulla donne” e patrocinata dal Comune di Voghera, è destinata agli studenti e alle studentesse delle scuole afferenti alla Rete.
Lunedì 25 Novembre – ore 17:30 – apertura Teatro “Valentino Garavani”.
Parteciperanno alla serata:
Renata Martinotti – Presidente della Fondazione Teatro Sociale di Voghera
Paola Garlaschelli – Sindaco del Comune di Voghera
Simona Virgilio – Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Voghera -, che tratterà il tema: “Il valore della dignità della donna come è percepito nel territorio”
Cristina Boffelli – Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A. e Barbara Mingari -Vicepresidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A.-, che interverranno con una riflessione su come l’ Associazione C.H.I.A.R.A. si pone nei confronti della violenza contro le donne: “realtà, prospettive e progetti futuri”.
Martedì 26 novembre – dalle ore 09:00 alle 12:00 – “Gazebo Polizia di Stato – campagna questo non è amore”. Verrà allestito un gazebo della Polizia di Stato in via Emilia all’altezza dell’istituto BNL per la distribuzione di materiale informativo, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere. L’iniziativa prevede la collaborazione del Comune di Voghera.
Mercoledì 27 Novembre – dalle ore 15.00 alle 18.00: incontro di formazione per docenti, presso l’IIS Galilei, patrocinato dal Comune di Voghera, inerente alla prevenzione sui temi dell’affettività e della violenza di genere a scuola: “Imparare a lasciarsi. Co-me accompagnare i ragazzi a tollerare la fine della relazione” a dura di Carmen Giorgio, Fondazione “Minotauro” di Milano.
“Valige contro la violenza sulle donne” presso l’IIS “Galilei”, patrocinato dal Comune di Voghera: biblioteca itinerante con una ricca bibliografia sul tema destinata sia agli alunni e alle alunne del I ciclo e del II ciclo, frequentanti le istituzioni aderenti alla rete.
L’Istituto “B. Pascal” di Voghera ha realizzato il progetto “Violenza sommersa”, patrocinato dal Comune di Voghera, che ha lo scopo di fare riflettere gli studenti sulle forme di violenza che le donne hanno subìto all’interno delle strutture istituzionalizzate, in modo specifico all’interno dei manicomi e degli ospedali psichiatrici, prima della loro chiusura definitiva, grazie alla Legge quadro 180, meglio conosciuta come Legge Basaglia. Evento riservato agli studenti dell’Istituto “B. Pascal”.