VOGHERA – Sarà presto on line sul portale aziendale di Asm Voghera, con la possibilità di consultazione da parte di tutti gli utenti, il nuovo rifiutologo dell’azienda, realizzato in house grazie alla collaborazione tra i settori Igiene Urbana e Comunicazione.
“Si tratta di un documento molto importante – spiegano i dirigenti della società di via Pozzoni -, da consultare in caso di dubbi sulla destinazione dei rifiuti domestici. Va infatti ricordato che migliorare la divisione dei rifiuti prodotti in base alla loro tipologia evita il conferimento presso il termovalorizzatore che costa di più: un costo che ricade su tutti. In più i materiali si recuperano, dandogli nuova vita. Ogni Comune spende molto per “disfarsi” della spazzatura se non ricicla a sufficienza. Questi costi, naturalmente, ricadono sul cittadino sotto forma di imposte.
I dirigenti di Asm spiegano ancora: “Sono due principi molto semplici: + inquini + paghi; + ricicli + risparmi e tuteli l’ambiente. Risulta ancora più evidente che migliorare la raccolta differenziata è un compito di tutti, oltre che un obbligo imposto dalla legge. Fare meglio è l’effetto di un popolo virtuoso che sa valorizzare il proprio territorio; dalle autorità locali, che hanno il compito di informare, organizzare e facilitare la raccolta attraverso modalità e strumenti dedicati ad ogni tipo di rifiuto, ma anche ogni cittadino, che con intelligenza e senso civico mette i rifiuti giusti nel posto giusto”.