Anche Rivanazzano Terme organizza eventi per la giornata contro ‘La violenza sulle donne’

RIVANAZZANO TERME – Il prossimo 25 Novembre, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alice Zelaschi, in collaborazione con la Biblioteca comunale, il Lions Rivoltrepo, la Rete Internazionale antiviolenza di Pavia e l’Associazione C.h.i.a.r..a. di Voghera, celebrerà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con alcune iniziative non solo simboliche ma anche ricche di messaggi rivolti alle coscienze di tutti.


“Sarà una giornata, quella di lunedì prossimo – afferma il vicesindaco Elisabetta Bevilacqua – che possiamo configurare come un’azione di educazione e prevenzione soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Con questo spirito deporremo una rosa bianca sulla “panchina rossa”, simbolo del femminicidio, posizionata nel Parco Brugnatelli, realizzata e donata dal nostro concittadino Fabio Chindamo. Da Rivanazzano Terme, che vede una forte presenza femminile anche nell’Amministrazione comunale, parte quindi un forte messaggio, rivolto principalmente alle donne, che sottolinea come tutte le strade possono e devono essere percorse per l’affermazione della pari dignità tra i sessi”.


“Alle ore 21, presso il teatro comunale – prosegue il Vicesindaco – serata musicale affidata alla maestria di altre due donne, due artiste: Paola Polastri e Bianca Biolcati, che sul palco giocheranno con le loro splendide voci e con una vecchia valigia piena di ricordi che sarà poi il filo conduttore del loro bellissimo quanto suggestivo spettacolo, mentre nel foyer del teatro comunale sarà allestita una mostra di immagini di volti femminili a cura di Lucia Art e che sarà possibile visitare in occasione del concerto. Voglio infine ricordare – conclude – che l’incasso della serata sarà devoluto al Centro Antiviolenza C.h.i..a.r.a. di Voghera a sostegno della sua meritoria attività in favore delle donne”.


“La valigia delle donne”, questo il titolo del recital musicale, omaggia le Signore della musica italiana come Mina, Fiorella Mannoia, Mia Martini, Ornella Vanoni, contestualizzate con testi brevi, originali e con piccole curiosità. La valigia delle donne è un concerto in cui il pubblico si trova a cantare canzoni che hanno accompagnato più di una generazione, firmate da Ivano Fossati, Lucio Dalla, Franco Battiato, Renato Zero, Enzo Gragnaniello, Lucio Battisti, Pino Daniele, Luigi Tenco, Enrico Ruggeri..e magari una chicca di Vasco Rossi. Ad accompagnare Paola Polastri e Bianca Biolcati, sei musicisti per uno spettacolo tutto dal vivo: Pier Picaro alle tastiere, Lele Moretto al basso, Alessandro Groppi alla batteria, Dario Bertaggia sax tenore contralto e soprano, Antonio Riccio tromba e tastiere, Marco Groppi tromba, trombone e percussioni.

Rispondi