Presentato il progetto “Professione giovani: percorsi di inclusione, imprenditorialità ed ecologia attraverso la creatività”

BORGO PRIOLO E’ stato presentato il progetto “Professione giovani: percorsi di inclusione, imprenditorialità ed ecologia attraverso la creatività”, un’iniziativa approvata e finanziata dalla Regione Lombardia attraverso il bando dedicato alle politiche giovanili “Giovani Smart 2.0”. Il progetto ha come capofila la Fondazione Le Vele e coinvolge diversi partner tra cui Ascom Pavia, l’Associazione Decumano Est e l’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepo.

L’iniziativa, pensata per un target di giovani tra i 15 e i 34 anni, mira a connettere le nuove generazioni con il territorio dell’Oltrepo Pavese e le sue realtà imprenditoriali, favorendo una maggiore consapevolezza e valorizzazione delle risorse locali. Il progetto si compone di sei attività principali, tra cui visite guidate del territorio curate da giovani già formati attraverso precedenti progetti, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta di luoghi di interesse storico, culturale e naturale della zona; incontri volti a incentivare l’autoimprenditorialità, facendo scoprire le storie e le esperienze di chi ha investito sul territorio con attività agroalimentari, turistiche e ricettive.

Saranno anche organizzati incontri di educazione finanziaria e digitale. La conferenza stampa ha visto la partecipazione dei partner del progetto, con la presenza del consigliere regionale Ruggero Invernizzi, Sottosegretario alla Digitalizzazione, ai Controlli e al Patrimonio di Regione Lombardia.

Rispondi