Dal 2 dicembre partirà ufficialmente la raccolta “porta a porta” a Rivanazzano Terme

RIVANAZZANO TERME Dal 2 dicembre partirà ufficialmente la raccolta ‘porta a porta’ a Rivanazzano Terme. Giovedì sera presso il teatro comunale, in una sala gremita di pubblico, c’è stato l’ultimo incontro tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alice Zelaschi, e i cittadini.

E’ stata questa l’occasione per spiegare gli ultimi dettagli del nuovo servizio ma anche per consegnare, a chi ne era ancora sprovvisto, il kit fornito da Asm Voghera per il nuovo sistema di raccolta differenziato. Il nuovo servizio, come detto, partirà il 2 dicembre ma, di fatto, sino al 10 gennaio nel territorio comunale di Rivanazzano Terme resteranno sulla strada i cassonetti attualmente in vigore in modo tale da permettere agli abitanti di passare, gradatamente, al nuovo sistema.

Il lunedì e il venerdì è prevista la raccolta dell’umido, il martedì i rifiuti indifferenziati, mercoledì carta e cartone mentre il giovedì la plastica. Come è stato spiegato durante l’incontro, i cittadini potranno posizionare fuori casa le varie tipologie di rifiuto che verranno raccolte il giorno seguente dalle ore 22 alle 6 del mattino. Per chi ad oggi non ha ancora provveduto al ritiro del kit potrà farlo recandosi all’ufficio tecnico del comune di Rivanazzano Terme.

“L’ultimo incontro che abbiamo organizzato per spiegare il nuovo sistema di raccolta – sottolinea l’assessore alla partita Edoardo Salvadeo – ha visto la partecipazione di un folto pubblico e questo ci fa estremamente piacere perchè ci ha permesso di spiegare gli ultimi dettagli del servizio che andremo ad attuare dal 2 dicembre. Questo dimostra non solo la curiosità ma anche la voglia da parte dei cittadini di intraprendere questo nuovo percorso per permettere alla nostra località di raggiungere il livelli nazionali prefissati per la raccolta differenziata. In sostanza per tutto il periodo natalizio la popolazione potrà conferire i rifiuti con il doppio sistema, in modo tale da non creare problemi. Dal 10 gennaio pian piano invece andremo a togliere tutti i cassonetti per passare definitivamente al porta a porta”.

L’assessore all’ambiente, Edoardo Salvadeo, sottolinea l’importanza di questa transizione: “Con questo nuovo approccio, Rivanazzano Terme si allinea alle migliori pratiche di gestione dei rifiuti, promuovendo la responsabilità individuale e collettiva nella tutela dell’ambiente e nel potenziamento delle risorse riciclabili. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per rendere questo nuovo sistema efficace e vantaggioso per la nostra comunità”.

Rispondi