CERVESINA Pubblico delle grandi occasioni a Cervesina per la conferenza dal titolo ‘Cervesina per gli anziani’, una Rsa che esce tra la gente”. Un’offerta innovativa da parte della casa di riposo che offre assistenza agli anziani di Cervesina e dei paesi limitrofi anche fuori dalla struttura sanitaria sita in via Garibaldi.
L’incontro, moderato dalla giornalista Sonia Bedeschi, ha visto la partecipazione del sindaco Giampiero Valle, dell’assessore regionale Elena Lucchini, del presidente della Provincia Giovanni Palli, del deputato Alessandro Cattaneo, del direttore sociosanitario di Asst Giancarlo Iannello, del presidente della sezione sociosanitaria Rsa Lombardia Alessandro Bariani, del direttore del gruppo Gheron che gestisce la casa di riposo di Cervesina Francesca Di Bonaventura, della psicologa della Rsa Giulia Distasi e del direttore della Rsa di Cervesina Roberto Rovati.
Proprio Rovati ha sottolineato: “L’esempio della Rsa Beccaria di Cervesina esprime proprio il concetto del grande potere che sa mettere a terra una piccola Rsa oltrepadana, prendendosi cura di anziani ospiti clinicamente complessi, con severi problemi di fragilità cognitiva (qui ci sono un Nucleo Alzheimer ed un Nucleo protetto) ma anche uscendo tra la gente con i servizi domiciliari, accogliendo anche i ragazzi delle scuole favorendo incontri transgenerazionali con gli anziani ospiti”.
“Ho avuto il piacere di partecipare a un importante momento di confronto e ascolto dedicato ai bisogni della terza età a #Cervesina. – Ha detto l’assessore regionale Elena Lucchini – È stata l’occasione per presentare la nuova RSA attiva nel comune, illustrando i servizi innovativi pensati per supportare le famiglie del territorio e le iniziative messe in campo da Regione Lombardia a favore dei nostri cittadini più anziani. Proseguiamo il nostro impegno per valorizzare la terza età, garantendo un’assistenza sempre più efficace e promuovendo un invecchiamento attivo che possa arricchire l’intera comunità”.
Una Rsa che è anche sede di tirocini dell’Università di Pavia, che collabora a progetti di telemedicina con il Politecnico di Torino, che ha presentato iniziative come: la stanza multisensoriale Snoezelen per l’Alzheimer, un ambulatorio psicologico gratuito per i cittadini per intercettare precocemente questi problemi, progetti transgenerazionali con le scuole, un progetto di educazione al primo soccorso per istituti comprensivi, pet therapy anche con i Pony, sinergie con Recovery for Life e i suoi ragazzi con problemi psicologici”. Infine il sindaco di Cervesina ha sottolineato come ci sia grande sinergia tra l’amministrazione comunale e i dirigenti della casa di riposo.