VOGHERA Dal 14 al 24 novembre si svolge il Festival dei Diritti promosso dal Coordinamento Regionale del Centro Servizi Volontariato dal titolo “E domanì? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”. L’Istituto Pascal di Voghera ha aderito con un progetto artistico, organizzato dal CIF in collaborazione con Legambiente e Volo di Rondine e con il patrocinio del Comune di Voghera.
Il titolo della mostra è “Arte & Ambiente – La forza della fragilità” ed è allestita in Sala Zonca. Ciceroni d’eccezione per le visite guidate le studentesse e gli studenti della 5^ Liceo Artistico e 5^ Design Moda. Sarà possibile visitare la mostra al mattino dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 18.
Gli studenti dei due indirizzi plastico-pittorico e design moda del liceo hanno reinterpretato una favola di Mariella Barbieri: “Ali di vetro – Greta e le cento farfalle di Valleognipetalo”, creando abiti, dipinti e opere plastiche per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sul tema ambientale.
Il progetto è stato organizzato e coordinato dalla professoressa Lilli Barberi e grazie alla collaborazione dei docenti Antonio De Paoli, Cristian Pironato, Valentina Gatti, Anke Van Der Lucht e Martina Carosella.
Ieri a portare il saluto dell’amministrazione comunale di Voghera agli organizzatori sono stati la vicesindaca, Simona Virgilio, e l’assessore Federico Taverna.