Via alla piantumazione di 250 alberi a Voghera

VOGHERA – Asm Voghera Spa prosegue a pieno ritmo l’attività di cura, conservazione e rilancio del verde pubblico cittadino. Una mole di lavoro enorme, se si pensa che il territorio comunale di Voghera ammonta a circa 250.000 metri quadrati di aree verdi con 27 parchi gioco e 4 aree dedicate allo “sgambamento” dei cani. Senza prendere in considerazione le aree sportive, le aree cimiteriali e quelle naturalistiche che hanno una superficie ragguardevole (si pensi alla fascia fluviale lungo le sponde del Torrente Staffora). Il censimento del verde del patrimonio arboreo del Comune di Voghera recentemente realizzato ha individuato oltre 5.500 soggetti arborei che vengono mantenuti e potati con un turno approssimativamente quinquennale.


Le specie arboree prevalenti sono il bagolaro con 1208 soggetti ed il tiglio con 1163 che, da soli, rappresentano il 43% dell’intero patrimonio. “Allo scopo di garantire la sicurezza del patrimonio arboreo, annualmente Asm facendo ricorso a competenze specialistiche fornite da dottori Agronomi e Forestali, esegue controlli periodici su circa 450 soggetti arborei che vengono segnalati dai tecnici operanti sul territorio – evidenzia Alfonso Mercuri, amministratore delegato di Asm Voghera Spa -. Il nostro obiettivo primario, però, è quello di mettere in sicurezza tutta la città e proprio per questo motivo abbiamo provveduto, sentito il parere degli esperti agronomi, ad abbattere 40 piante che potevano essere potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità. Per potenziare la presenza del verde cittadino, oltre che la cura, invece, nell’ultimo triennio 2022-2024 sono stati messi a dimora 250 nuovi alberi a compensazione di quelli rimossi”.

Nei prossimi mesi inoltre partirà il terzo lotto di potatura delle piante. Il progetto che prevede un intervento di 400mila euro per le potature, vedrà un intervento massiccio con lo sfoltimento di oltre 1400 piante tra tigli, platani, cedri, robinie e bagolari. Gli interventi sono programmati nelle seguenti vie: Gramsci, Don Minzoni, Kennedy, viale Repubblica, Generale Dalla Chiesa, Verdi, Marx, Matteotti, Corso XXVII Marzo, scuola De Amicis, Parco Massimo d’Azeglio, via Farini, piazza Risorgimento, San Francesco, Frassoli, Bandirola, Balladore, Dante (scuola Maragliano), Negrotto Cambiaso, Montagna, area verde Anfass, area verde via Abruzzi, a ridosso della scuola e della palestra di San Vittore, parco e area verde di via Generale Dalla Chiesa e infine all’asilo Gobetti.

Rispondi