BRONI – Dopo la spumeggiante “prima” con Max Giusti, che ha inaugurato anche gli “eventi nell’evento”, il Teatro Carbonetti si prepara a ospitare il secondo appuntamento della stagione 2024/2025. Venerdì 29 novembre, alle ore 21, Cristiana Capotondi porterà sul palco “La vittoria è la balia dei vinti”, spettacolo diretto da Marco Bonini che unisce il racconto storico alla dimensione fiabesca.
La narrazione ruota intorno a un episodio legato al bombardamento di Firenze del settembre 1943, raccontato da una mamma di oggi alla sua bambina di 6 anni. Attraverso la figura della bisnonna Vittoria, la vicenda intreccia i drammi della Seconda Guerra Mondiale con la delicatezza della maternità, evocando immagini capaci di risvegliare le emozioni più profonde. In quella notte drammatica, nonna Vittoria affronta non solo l’orrore della guerra, ma anche la sfida di infrangere un tabù sociale: allattare i gemelli della sua balia, che per lo shock aveva perso il latte.
Ad arricchire la serata, il secondo “evento nell’evento” vedrà protagonista Carla De Fanti, decoratrice e illustratrice botanica di Canneto Pavese. Le opere dell’artista, docente a Milano di illustrazione naturalistica e botanica, saranno al centro di una mostra personale visitabile in diverse date: venerdì 22 novembre (dalle 17 alle 19), sabato 23 novembre (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18), domenica 24 novembre (dalle 16 alle 18), mercoledì 27 novembre (dalle 17 alle 19), venerdì 29 novembre (dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22) e sabato 30 novembre (dalle 10 alle 12).
«La novità degli eventi correlati agli spettacoli – sottolinea il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – si è rivelata una formula vincente, catturando l’interesse del pubblico. La proposta inaugurale, che ha accompagnato lo spettacolo “Bollicine” di Max Giusti, ha infatti registrato il tutto esaurito, riscontrando l’apprezzamento di tutti i partecipanti».
«Accanto allo spettacolo – afferma Edoardo Depaoli, consigliere comunale delegato alla cultura e alla promozione territoriale, a proposito del prossimo appuntamento – l’arte continua a essere protagonista con le opere di Carla De Fanti, fornendo un’occasione di arricchimento per tutti. Gli eventi nell’evento proseguiranno il 20 dicembre, in occasione della commedia “Mettici la mano” di Maurizio De Giovanni, con un’altra proposta speciale a tema enogastronomico».