Il comune ha conferito la “Deco” alla focaccia e alle ciambelle del forno Bariani

GODIASCO “Focaccia di Godiasco” e “Ciambelle di Godiasco”: l’amministrazione comunale di Godiasco Salice Terme, guidata dal sindaco Fabio Riva, ha conferito due Denominazioni comunali d’origine ad altrettanti prodotti da forno che Giovanni Bariani, insieme alla moglie Annalisa e al figlio Elia, crea ogni giorno da quasi cinquant’anni nel forno di famiglia. Il riconoscimento delle Deco è arrivato al termine di un percorso di indagine condotto dal Comitato Deco presieduto da Attilio Barbieri, giornalista e blogger specializzato nell’agroalimentare e da Andrea Massone e Luisella Culacciati. Presenti alla consegna del riconoscimento in occasione della Fiera di San Martino anche l’assessore regionale Elena Lucchini e il presidente della provincia di Pavia Giovanni Palli.

L’istruttoria, durata alcuni mesi, ha accertato sia la storicità sia il carattere di distintività di ciambelle e focaccia di Godiasco. Gli ingredienti sono tutti naturali e sono i medesimi utilizzati dai Bariani nel corso dei decenni.

«L’amministrazione comunale di Godiasco è onorata di poter conferire al panificio Bariani la Denominazione comunale d’origine per la focaccia di Godiasco e per le ciambelle di Godiasco – ha affermato il sindaco Fabio Riva – due prodotti della nostra tradizione alimentare che arricchiscono il panorama delle Deco già esistenti, i Baci di Godiasco della pasticceria Pini, lo Stracchino di Sala e le Pizzette di Salice Terme. Oltre a essere molto gustose le ciambelle e la focaccia del panificio Bariani esprimono fino in fondo una distintività che le lega al territorio».

«Le due Deco riconosciute dal Comune di Godiasco Salice Terme si iscrivono di diritto nella grande famiglia dei prodotti unici o distintivi che fanno dell’Italia e dei suoi territori un caso unico al mondo – ha aggiunto Attilio Barbieri – sono i mattoni di base della piramide del gusto che intreccia i cibi e i loro ingredienti alle tradizioni locali. Un connubio che affonda le proprie radici spesso in antiche usanze tramandate di padre in figlio su cui poggiano le nostre tradizioni a tavola. E anche nel caso delle due Deco conferite dal Comune di Godiasco Salice Terme si è verificato questo passaggio di competenze che assicura il futuro dei saperi alimentari: assieme a Giovanni Bariani, nel forno di famiglia, lavora il figlio Elia che ha saputo far propri i segreti dell’arte bianca”.

Rispondi