Nasce a Pian del Poggio il “Sentiero del Lupo”: un percorso ciclopedonale che si snoda nella faggeta con statue in legno e colonnine per le e bike

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA L’Oltrepo e il Gal puntano tutto sui trekking lungo la fascia collinare e montana. Se la pianura è avvolta dalla nebbia i crinali appenninici anche in queste settimane autunnali, grazie a giornate soleggiate e miti, sono meta di molti turisti che effettuano camminate a piedi. Ai numerosi sentieri presenti in zona oggi si aggiunge il ‘Sentiero del Lupo’.

Con la sinergia tra Gal Oltrepo e l’associazione sportiva dilettantistica Pian del Poggio Bike & Ski, è stato realizzato un progetto che andrà a rafforzare ed ampliare l’offerta dei percorsi escursionistici e naturalistici dell’alto Oltrepo. Ci troviamo a Pian del Poggio, frazione del Comune di Santa Margherita di Staffora. Il progetto, ha previsto la realizzazione dell’itinerario ciclo-pedonale ad anello di circa un chilometro che parte in prossimità della stazione della seggiovia e si snoda nella faggeta di Pian del Poggio.

E’ stato costruito un ponticello di attraversamento del corso d’acqua, la realizzazione di due colonnine per la riparazione di e-bike e mountain bike, la realizzazione di 10 statue in legno realizzate da un artigiano specializzato attraverso l’utilizzo di legno locale e raffiguranti la fauna selvatica autoctona, il posizionamento di 2 bacheche in legno riportanti informazioni sul percorso, la realizzazione di 9 piccole aree di sosta attrezzate posizionate lungo il percorso, nei punti di maggiore interesse naturalistico e l’acquisto di 6 E-bike disponibili per il noleggio.

“Un percorso didattico adatto a tutte le fasce di età che permetterà di praticare attività sportiva all’aria aperta, di fornire informazioni e curiosità utili riguardanti la fauna che popola il paesaggio montano, sottolinea il presidente Gal Bruno Tagliani. La parte relativa al contributo concesso dal Gal è pari a 55mila euro su un importo totale di 65 mila euro. “Stiamo predisponendo pannelli informativi e didattici che verranno posizionati all’interno delle aree di sosta realizzate, con la precisa descrizione delle specie animali che vivono i nostri boschi e che sono state rappresentate magnificamente dalle sculture il legno realizzate” afferma il Presidente dell’Asd Alessandro Custolari ed aggiunge: “Il percorso verrà a breve allestito anche con ciaspole per permettere la fruizione del percorso escursionistico durante il periodo invernale”.

Rispondi