Domenica 17 novembre a Stradella la 74esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti

STRADELLA Si svolgerà domenica 17 novembre a Stradella la 74esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Pavia, il momento in cui gli imprenditori agricoli e le loro famiglie si ritrovano intorno all’altare per rendere grazie al Signore dei frutti di un’annata di lavoro. L’appuntamento con la Santa Messa è per le ore 11.00 presso la chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice, ma già dalle 8.00 i trattori si ritroveranno in piazza Vittorio Veneto, che per l’occasione sarà colorata di giallo Coldiretti.

Sempre in piazza Vittorio Veneto a Stradella sarà possibile firmare la petizione voluta da Coldiretti per una legge di iniziativa popolare che porti l’Europa a cambiare strada sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola, con l’obbligo dell’etichetta d’origine a livello europeo su tutti gli alimenti in commercio. Grazie a questa iniziativa – sottolinea Coldiretti Pavia – sono già 300mila le firme raccolte nei mercati e tra i cittadini con i gazebo Coldiretti.

Al termine della funziona religiosa si svolgerà la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, preceduta dai saluti delle più importanti autorità provinciali e cittadine che parteciperanno alla Giornata del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Pavia.  La Giornata del Ringraziamento – spiega Coldiretti Pavia – è stata istituita per iniziativa della Coldiretti nel 1951 e fatta propria dalla Cei nel 1975. Si tratta di un appuntamento molto sentito dal mondo agricolo, che segna tradizionalmente un’occasione di sosta e di riflessione sui beni della terra e sui suoi prodotti, ed è da sempre festa identitaria di Coldiretti e degli imprenditori agricoli, che con il loro quotidiano lavoro sono i veri custodi del territorio.

Rispondi