GODIASCO Ha percorso 1200 chilometri in bicicletta in 13 giorni compiendo di fatto il periplo della Sicilia. Protagonista di questa avventura è stato Daniele Sparpaglioni, godiaschese già artefice di numerosi primati essendo atleta del Triathlon Valle Staffora.
“L’idea di questo tour – spiega Sparpaglioni – è nato grazie alla conoscenza di alcuni grandi nuotatori siciliani del calibro di Francesco Cacopardo, Mauro Giaconia e poi ancora di Mauro Prosperi, miei compagni alla ‘Marathon des Sables’, che mi hanno trasmesso la voglia di mettermi in gioco, come sempre, in questa magnifica terra. Divento “Conoscitore dei Mari” della Sicilia, dopo aver nuotato nel 2006 in solitaria “Scilla Cariddi” continuo alle Isole Egadi, dove più volte ho effettuato le traversate da Favignana a Levanzo e viceversa. Per poi passare alle Eolie con la traversata da Lipari a Vulcano ed il periplo di Lipari”.
“Dopo aver letto – continua Sparpaglioni – che un ragazzo siciliano ha dato vita al “periplo” della Sicilia da Palermo a Palermo in senso antiorario ho deciso di imbarcarmi da Genova, direzione Palermo. Il mio viaggio in solitaria con bici Gravel e borse al seguito mi ha permesso di compiere 1200 chilometri del mio periplo in solitaria della Sicilia in 13 giorni. Una sola foratura e tanta costa e mare che mi hanno dato un’energia incredibile. Un viaggio indimenticabile”.