CALVIGNANO L’Unione dei Comuni Lombarda borghi e valli dell’Oltrepò all’interno del Bando Promozione Economia Locale con il Comune di Calvignano e con il contributo della Camera di Commercio invita tutti gli appassionati di natura e storia a immergersi in un’esperienza unica alla scoperta dei tulipani selvatici dell’Oltrepò Pavese.
L’evento in programma il 17 novembre alle ore 14:30, sarà un’occasione imperdibile per ammirare i luoghi un tempo ricchi di questi splendidi fiori, che con le loro tonalità vivaci di giallo e rosso illuminavano i vigneti.
Una passeggiata guidata “Sui luoghi del tulipano selvatico” da parte dell’Università di Pavia per parlare di un fiore che con i suoi vivaci colori giallo e anche rosso caratterizzava i vigneti dell’Oltrepò pavese. Ritornerà a fiorire?
Al termine dell’escursione, alle ore 16:00, attraverso una degustazione guidata andremo alla scoperta dell’importante biodiversità vitivinicola, che rende questo territorio, da più di 2.000 anni, unico nel panorama italiano. Terreni, microclimi, vitigni, fanno di questo angolo della Lombardia un vero e prezioso ecosistema.
I tulipani selvatici rappresentano un simbolo della biodiversità dell’Oltrepò Pavese. Con questa iniziativa, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela di questo patrimonio naturale e promuovere azioni concrete per favorire la ripopolazione. Ritrovo: Piazza di Calvignano
Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo info@progetti.pavia.it