Un’altra stagione da incorniciare per Matteo Ferrari in sella alla sua moto da enduro

MONTESEGALE – Con l’appuntamento in Liguria del 26 e 27 ottobre e con le premiazioni finali svoltesi nel prestigioso Teatro Ariston della città dei fiori, si conclude la stagione 2024 dell’enduro nazionale. Un’annata intensa che ha visto la carovana di piloti e organizzatori della Offroad Pro Racing spostarsi in tutto il paese, dalla Sicilia al Friuli.

Impegno importante per il pilota di Montesegale Matteo Ferrari che si è schierato in gara sia nel campionato Major, riservato ai piloti “over 35”, sia nel campionato Assoluti d’Italia, massima espressione della specialità, che vede al via i migliori piloti italiani e stranieri a livello mondiale. Quindici giornate di gara alle quali si è aggiunta la partecipazione alla tre giorni del mondiale tenutasi a Bettola (Pc).

L’obiettivo di inizio stagione era di riconfermare il titolo major conquistato nel 2023, con la sfida di una nuova moto, la Beta 300 fornita dal team Tecno Bike di Nizza Monferrato, nuovi anche categoria e avversari. Bersaglio sfuggito di poco: campionato Expert classe 300 concluso in seconda piazza dietro ad un ottimo Christian Natta che si è dimostrato imprendibile.

I risultati migliori si sono inaspettatamente visti negli Assoluti d’Italia, le giornate di gara più lunghe ed impegnative e la presenza dell’insidiosa prova Extreme Test, hanno favorito il pilota di Montesegale che, grazie all’esperienza e alla tenacia, è sempre riuscito a rimanere in lotta per le prime posizioni con avversari ben più giovani e veloci. Un podio conquistato in tutte le tappe ad eccezione della sfortunata Pistoia e una sorprendente seconda posizione finale di Campionato “Coppa FMI”.

Abbonamento alla medaglia d’argento confermato anche alla prova di mondiale svoltasi a Bettola, una gara che verrà sicuramente ricordata tra le più belle e scenografiche del 2024, con una cornice di pubblico incredibile. Una prima posizione della categoria “over 40” sfuggita per qualche secondo in entrambe le giornate di gara che conferma l’ottima condizione di Matteo.

Un 2024 quindi ricco di grandi soddisfazioni sportive per il quarantatreenne pavese che, accompagnato da una costanza degna di nota, ha saputo distinguersi nelle classifiche di gara.

Matteo Ferrari: “Sono davvero felice di come sia andata la mia stagione, sono sempre stato veloce e mi sono divertito raccogliendo piazzamenti che non pensavo sarebbero stati ancora alla mia portata, visti gli anni e i tanti impegni famigliari e lavorativi. L’idea a gennaio era di partecipare solo al campionato over 35 ma la passione gioca brutti scherzi e, dopo il secondo posto di Cavaglià, mi sono ritrovato ad organizzare al volo la trasferta per essere al via a Caltanissetta. Un ringraziamento va a tutti quelli che mi hanno supportato: Elena, i miei bimbi Riccardo e Francesco, Costante del Moto club Sebino, Pietro di Tecno Bike e Roberto di Biesse Corse. Ci vediamo nel 2025″.

Rispondi