BASTIDA PANCARANA Un altro appuntamento tra musica e letteratura, nell’ambito delle diverse iniziative organizzate dal Comune di Bastida Pancarana in collaborazione con la Biblioteca. Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 21, presso il Salone ex Soms – in via Roma, 1, a Bastida – Giorgio Macellari presenterà un recital che ha lo stesso titolo di un suo libro: “30 storie per 30 canzoni”.
Un percorso tra brevi monologhi e musica d’autore.
“Le canzoni che accompagnano la nostra vita ci aiutano a fissare momenti importanti, a vedere colori invisibili, a provare sensazioni più profonde, in quegli istanti che rendono indimenticabili anche le giornate più insignificanti. Ognuno di noi ritrova, in una strofa, un’emozione, un’armonia, un motivo, che diventano coccole per l’anima. Ci sono storie che irrompono come flash, incapaci di staccarsi dalla colonna sonora che li ha generati, altre si allontanano dalle canzoni e rifulgono di vita propria. Alcuni racconti percorrono la strada della poesia: storie e testi musicali camminano su strade parallele, sfiorandosi, ma senza incontrarsi mai, mantenendo una vita propria, come due creazioni ben distinte. I grandi temi emergono nei racconti ispirati dalle musiche: alcuni ci rasserenano, altri inducono a riflettere, a porci delle domande, soprattutto quando la grande protagonista è lei, la vita, che, come sempre, ci cattura, ci esalta, ci fa fremere e, qualche volta, ci fa piangere.”
Così scrive Graziella Moroni, presidente dell’Unitre di Broni, nella prefazione al libro.
“Questa antologia di racconti rappresenta un altro mosaico di quel puzzle artistico che ho costruito nel corso degli anni”, ribadisce l’autore Giorgio Macellari. “Nel cd ‘Fricandò – L’amore ai tempi della letteratura’, uscito nel 2009, ha preso il via uno straordinario percorso tra musica e letteratura: un’operazione culturale sui generis, grazie alla quale la poesia si è trasformata in musica. Con stilemi musicali tra loro assai diversi (una sorta di fricandò, appunto), ho infatti rivestito una serie di testi poetici della letteratura italiana, europea e mondiale, a partire dal Duecento fino ad arrivare ai giorni nostri.”
“Poi, nel 2016” – aggiunge – “è uscito ‘Da Macondo a Canterbury’, un cd che contiene alcuni brani inediti e diverse cover, trovando la propria ispirazione tra musica, letteratura e storia: una serie di incontri con libri e personaggi, reali e immaginari, che creano contaminazioni e suggestioni; un’operazione culturale apprezzata anche da alcune scuole e proposta più volte in piccoli spazi teatrali.”
“Adesso” – conclude Giorgio Macellari – “è la volta di questo libro, una sorta di capovolgimento rispetto ai cd musicali di cui ho parlato: infatti, sono le canzoni a fornire lo spunto per un esercizio, se pur minimo, di letteratura. A volte, i racconti nascono per l’ispirazione data dal testo della canzone; altre volte, per semplice suggestione data dal titolo oppure, in qualche occasione, sulla base anche solo di una parola e/o di un ricordo collegati alla canzone stessa.”