VOGHERA Mancano quasi sette mesi al taglio del nastro della 641esima edizione della Fiera dell’Ascensione di Voghera, ma la macchina organizzatrice della kermesse più importante della città è già al lavoro per preparare al meglio l’evento. Che si terrà dal 30 maggio all’1 giugno. Se l’organizzazione degli stand e degli eventi che saranno allestiti nell’area spettacoli affidata a Fiere In di Carla Marivo, dall’altra parte l’amministrazione comunale è già al lavoro per cercare di raccogliere il maggior numero di adesioni sia per il luna park che per le attività ambulanti che troveranno posto nelle vie attorno all’ex Caserma di Cavalleria. Da ormai qualche giorno infatti sul sito istituzionale del Comune di Voghera sono comparse le procedure relative alla partecipazione alla Sensia 2025. Chi vuole aderire, di fatto, ha tempo sino al 12 marzo 2025 per presentare le domande per quanto riguarda il commercio ambulante, nella sostanza le bancarelle. E’ invece stata posta la scadenza del 15 febbraio per il posizionamento delle giostre, il luna park.
“Siamo lieti di annunciare che sono ufficialmente aperte, sul sito del Comune di Voghera, le domande di adesione alla 641^ edizione della Fiera dell’Ascensione per l’anno 2025 – sottolinea l’assessore al commercio, fiere e mercati Maria Cristina Malvicini -. La fiera, che si terrà nei giorni 30, 31 maggio e 1° giugno, accoglierà il tradizionale luna park e le attività ambulanti che esporranno lungo le vie circostanti l’ex Caserma di Cavalleria, offrendo così una cornice affascinante e vivace alla manifestazione. Auspico che questa nuova edizione sia un ulteriore passo verso una fiera in crescendo, capace di fondere la nostra identità con lo sviluppo economico locale, attraverso un palinsesto di spettacoli che arricchiranno l’esperienza per tutti. L’obiettivo – continua l’assessore Malvicini – è quello di continuare a coinvolgere un pubblico sempre più ampio, rafforzando l’attrattività di Voghera come luogo di incontro, divertimento e promozione del nostro territorio. Invito dunque tutti gli operatori interessati a partecipare e a contribuire con il loro entusiasmo e la loro professionalità al successo della nostra storica Fiera dell’Ascensione che sarà ancora una vetrina anche per il nostro commercio cittadino e le nostre attrattive storico-artistiche”.
Insomma si parte con largo anticipo con il chiaro obiettivo di migliorare e puntare sempre più in alto per dare sempre più lustro a quella che è considerata da sempre la fiera più antica di tutta la Lombardia. “Con il nuovo anno – dice ancora l’assessore Malvicini – ci metteremo invece al lavoro per mettere a punto un calendario di eventi e manifestazioni che possa richiamare il pubblico delle grandi occasioni”.