Voghera. Oltre cento studenti alla campestre dell’Istituto Pertini

VOGHERA Una mattina all’insegna dello sport, quella di giovedì 31 ottobre presso l’IC Pertini di Voghera. Negli spazi esterni della succursale Don Orione si è svolta la corsa campestre d’istituto, con 112 studenti impegnati su un tracciato di 1600 metri per la categoria Cadetti e di 1100 metri per le categorie Cadette, Ragazze e Ragazzi.

Sul podio, per la categoria Ragazze, 1^ Selene Sforzini –  classe 1G, 2^ Ludovica Berti – classe 2E, 3^ Chiara Mietta – classe 1As; per la categoria Ragazzi, 1° Ernest Dervishi – classe 1D, 2° Lorenzo Deambrosi – classe 1G, 3° Christian Depergola – classe 1Bs; per la categoria Cadette, 1^ Benedetta Bariani – classe 3G, 2^ Rachele Falzone – classe 2Ac, 3^ Lucrezia Taini – classe 3G; per la categoria Cadetti, 1° Gabriele Bragalone – classe 3Bc, 2° Alessandro Castiglia – classe 3Bs, 3° Niccolò Bego – classe 3As. Come ogni anno, una delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini di Voghera ha organizzato sul posto un punto ristoro per i partecipanti.

“I nostri studenti hanno ancora una volta dimostrato preparazione e dedizione in una gara particolarmente attesa e sentita – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, presente alla premiazione. I docenti di Scienze Motorie, proff. Sgaroni, Rovati, Banchero e Brondoni, in questi mesi hanno allenato i ragazzi, motivandoli ad affrontare con energia e spirito sportivo la corsa, che rientra nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’istituto, in cui valorizziamo le attività sportive per le loro intrinseche funzioni inclusive, espressive e aggregative”.

“Stamani, contestualmente alla campestre, alcune classi Terze hanno partecipato alla camminata ecologica sulla Greenway organizzata dall’Istituto Maserati, in un’ottica di costante collaborazione con altri istituti cittadini. In queste settimane, inoltre, è in corso il torneo di calcio delle classi Terze. – Continua Maria Teresa Lopez – Dal 15 novembre prenderà il via il Gruppo Sportivo studentesco, progetto gratuito extracurricolare aperto a tutte le classi e tenuto dai nostri docenti, con percorsi dedicati a basket, pallavolo, badminton, atletica leggera, pallamano, mentre a marzo si terrà il torneo di calciobalilla a coppie. Alle classi Prime sono invece riservati il Progetto Nuoto nei mesi di novembre e dicembre in collaborazione con il Centro Natatorio “Dagradi” di Voghera, la settimana bianca nel mese di febbraio e la settimana verde nel mese di maggio”,

Rispondi