VOGHERA Una mattina all’insegna dello sport, quella di giovedì 31 ottobre presso l’IC Pertini di Voghera. Negli spazi esterni della succursale Don Orione si è svolta la corsa campestre d’istituto, con 112 studenti impegnati su un tracciato di 1600 metri per la categoria Cadetti e di 1100 metri per le categorie Cadette, Ragazze e Ragazzi.
Sul podio, per la categoria Ragazze, 1^ Selene Sforzini – classe 1G, 2^ Ludovica Berti – classe 2E, 3^ Chiara Mietta – classe 1As; per la categoria Ragazzi, 1° Ernest Dervishi – classe 1D, 2° Lorenzo Deambrosi – classe 1G, 3° Christian Depergola – classe 1Bs; per la categoria Cadette, 1^ Benedetta Bariani – classe 3G, 2^ Rachele Falzone – classe 2Ac, 3^ Lucrezia Taini – classe 3G; per la categoria Cadetti, 1° Gabriele Bragalone – classe 3Bc, 2° Alessandro Castiglia – classe 3Bs, 3° Niccolò Bego – classe 3As. Come ogni anno, una delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini di Voghera ha organizzato sul posto un punto ristoro per i partecipanti.
“I nostri studenti hanno ancora una volta dimostrato preparazione e dedizione in una gara particolarmente attesa e sentita – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, presente alla premiazione. I docenti di Scienze Motorie, proff. Sgaroni, Rovati, Banchero e Brondoni, in questi mesi hanno allenato i ragazzi, motivandoli ad affrontare con energia e spirito sportivo la corsa, che rientra nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’istituto, in cui valorizziamo le attività sportive per le loro intrinseche funzioni inclusive, espressive e aggregative”.
“Stamani, contestualmente alla campestre, alcune classi Terze hanno partecipato alla camminata ecologica sulla Greenway organizzata dall’Istituto Maserati, in un’ottica di costante collaborazione con altri istituti cittadini. In queste settimane, inoltre, è in corso il torneo di calcio delle classi Terze. – Continua Maria Teresa Lopez – Dal 15 novembre prenderà il via il Gruppo Sportivo studentesco, progetto gratuito extracurricolare aperto a tutte le classi e tenuto dai nostri docenti, con percorsi dedicati a basket, pallavolo, badminton, atletica leggera, pallamano, mentre a marzo si terrà il torneo di calciobalilla a coppie. Alle classi Prime sono invece riservati il Progetto Nuoto nei mesi di novembre e dicembre in collaborazione con il Centro Natatorio “Dagradi” di Voghera, la settimana bianca nel mese di febbraio e la settimana verde nel mese di maggio”,