VOGHERA Opere per 320mila euro da appaltare entro gennaio del prossimo anno con l’obiettivo di mantenere sempre efficienti tutti gli edifici di proprietà del comune di Voghera. In una delle ultime sedute di giunta è stato infatti approvato il progetto di manutenzione ordinaria dei fabbricati comunali – opere edili – biennio 2024-2025 dell’importo complessiva di 320mila euro.
“L’opera approvata è uno strumento essenziale per rendere operativa la strategia manutentiva adottata dell’ufficio tecnico – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Voghera, Giancarlo Gabba – che opererà attraverso una serie di attività mirate a prevenire i guasti attraverso ispezioni regolari, pulizie, regolazioni e altre attività occorrenti a mantenere un alto grado di efficienza operativa di tutti i sistemi presenti negli edifici. Parallelamente a questo, l’opera serve anche per adottare con tempestività quell’insieme di azioni manutentive volte a ripristinare lo stato originario di un sistema dopo la manifestazione di un guasto o un’avaria; queste azioni saranno volte a riportare i sistemi componenti gli edifici alle condizioni precedenti al guasto”.
L’opera avrà la sua naturale ricaduta su tutti gli edifici di proprietà comunale direttamente gestiti dal Comune, con particolare riguardo agli edifici scolastici (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole medie), gli edifici Istituzionali (municipio, biblioteca, ex Banca d’Italia ora sede de Servizi finanziari, Uffici e pertinenze presenti nell’Ex Caserma Cavalleria, Casa Gallini), edifici sportivi (palestre comunali) e tutte le pertinenze di proprietà presenti sul territorio. Avvenuta l’approvazione, ora gli uffici comunali provvederanno ad attivare la procedura di scelta del contraente in modo da avere l’aggiudicatario entro il mese di gennaio del 2025.