Alla scoperta dell’Appennino. Sabato 9 novembre degustazione di prodotti tipici a Pian del Poggio e visita alla tartufaia di Menconico

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Tra storia e tartufo: proseguono gli eventi di scoperta del territorio e di degustazione del Butalà, piatto dell’Appennino Pavese. Continua dunque il ciclo eventi di scoperta del territorio con degustazioni speciali del Butalà, gnocchi con patate Deco del Brallo e tartufo nero di Menconico.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Menconico con il sostegno della Camera di Commercio di Pavia e di Ascom, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Una giornata alla scoperta delle tradizioni è prevista per sabato 9 novembre.

“Il Comune di Menconico – sottolinea il sindaco Paolo Donato Bertorelli – invita i turisti ad immergersi nel cuore dell’Oltrepo pavese per un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei sapori autentici del territorio”.

Questa volta il ritrovo è presso il Bar Ristorante Pian del Poggio dove ci sarà una degustazione di prodotti locali, tra cui il celebre Butalà. Questo piatto tipico, preparato con patate Deco del Brallo e tartufo nero di Menconico, è un’eccellenza della cucina locale. A seguire verrà organizzata una visita alla tartufaia condotta da una guida esperta per scoprire come avviene la ricerca del tartufo, le varietà del territorio e le peculiarità del pregiato tartufo nero di Menconico.

“Puntiamo molto su questo piatto – conclude Bertorelli – per questo cerchiamo di proporlo in tutti i ristoranti della zona”.

Rispondi