BAGNARIA Da qualche giorno si sono conclusi i lavori di posa della fibra ottica su tutto il territorio comunale di Bagnaria. In questo modo viene risolto una volta per tutte il problema legato alla connessione internet e permetterà agli abitanti residenti ed ai turisti proprietari di seconde case di poter lavorare direttamente dal borgo della Valle Staffora senza dover per forza spostarsi verso le grandi città.
Soddisfatto il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza che sottolinea: “Si tratta di un importante investimento infrastrutturale anche nell’alto Appennino. Un infrastruttura ormai indispensabile, aver una linea dati e una connessione veloce potrà garantire agli utenti un servizio migliore in particolar modo per chi anche dopo il periodo post Covid nel proprio contratto di lavoro è riuscito a stabilizzare nel proprio contratto, il lavoro da remoto comunemente chiamato smart working. Un modo per contrastare anche lo spopolamento e non ricorrere alla vita da pendolare, consentendo di restar a vivere in alto Oltrepo”.
Le opere sono durante quasi un anno durante il quale si è provveduto a posare la fibra non solo in Bagnaria capoluogo ma anche andando a raggiungere tutte le frazioni che compongono il territorio comunale. Ai disagi creati durante queste opere, dove in più punti si è provveduto a ‘tagliare’ l’asfalto per posare i cavi della fibra ottica ora c’è grande entusiasmo ed ottimismo perchè anche questo piccolo comune può stare al passo con i tempi potendosi collegare al computer in modo veloce ed efficacie.