ROMAGNESE Il già numeroso ed attivo gruppo di Protezione civile del comune di Romagnese si amplia ufficialmente con l’ingresso di cinque nuovi volontari che, negli scorsi giorni, hanno superato il corso base di protezione civile, a cui ha fatto seguito la prova pratica sostenuta a Pavia.
I cinque nuovi volontari sono: Eleonora Crotta (tra l’altro anche consigliere comunale di maggioranza), Claudio Manzini, Luca Truddaiu, Roberto Dulevio e Luca Castagnetti. Si va così ad ampliare un gruppo nato recentissimamente ma già numeroso, che anche negli ultimi giorni è stato attivo nel monitoraggio dell’allerta meteo che aveva posto l’Appennino pavese in allerta arancione.
Gruppo sempre attivo anche sul fronte del dissesto oltre ad operare duranti gli eventi che animano il paese. Ai nuovi arrivati sono arrivati i complimenti da parte di tutto il gruppo, a cominciare dal coordinatore Pierangelo Venni e dal vice coordinatore Claudio Lanza. A questi si sono aggiunti poi i complimenti da parte del sindaco Manuel Achille.
“Esprimo i miei più sentiti complimenti ai ragazzi che hanno superato il corso base di Protezione civile – sottolinea il primo cittadino – e che si sono aggiunti alla ‘famiglia’ del gruppo locale. Oltre che essere cinque amici, sono tutte persone che hanno un legame stretto con Romagnese, sia affettivo che lavorativo, ed è importante avere all’interno del gruppo di Protezione civile persone che siano presenti sul territorio, in particolare nelle situazioni di maggior criticità che sono sempre più frequenti. Noto poi che altri gruppi presenti in Comunità montana hanno avuto dei nuovi ingressi, sintomo che la protezione civile ed il senso di responsabilità ed attaccamento al territorio stanno avendo un forte richiamo in tutti i gruppi, e questo in prospettiva è molto importante”.