Giovedì 31 ottobre Voghera ospita Toni Capuozzo per una serata di giornalismo al Museo “Beccari”

VOGHERA Cultura, giornalismo e attualità nazionale a Voghera. Giovedì 31 ottobre alle ore 21 il Museo Storico “Giuseppe Beccari” di via Gramsci accoglierà il secondo appuntamento della rassegna culturale “Iria Incontra 2024”, ospitando il noto giornalista e reporter Toni Capuozzo. Figura di spicco del giornalismo italiano, Capuozzo presenterà al pubblico la sua recente opera, edita da Signs Publishing, “Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi e ai grandi”. Non solo, alle ore 17 dello stesso giorno, incontrerà gli studenti dell’IIS “Galileo Galilei”, per un confronto diretto con i giovani della città.

“Prosegue la nostra rassegna all’insegna del giornalismo di alto livello – sottolinea l’assessore alla cultura Carlo Fugini –. Ospitare un professionista come Toni Capuozzo, che con la sua carriera ha testimoniato i conflitti e le battaglie del mondo, è per noi un’occasione preziosa”. Fugini ricorda come Capuozzo, dai primi passi con il quotidiano Lotta Continua nel 1979, passando per Panorama Mese, Epoca e la vicedirezione del TG5, abbia sempre fatto della libertà intellettuale la sua bandiera.

Promossa dall’assessorato alla cultura, Iria Incontra è una rassegna pensata per portare a Voghera testimonianze giornalistiche di rilievo, permettendo un dialogo diretto su temi di attualità globale. Dopo il successo del primo incontro il 26 settembre, il calendario prosegue ora con Toni Capuozzo, e culminerà il 28 novembre con un evento conclusivo che vedrà protagonisti il filosofo Stefano Zecchi e il giornalista Boni Castellane.

“Dopo l’interessante confronto con Pietro Senaldi e Francesco Maria Del Vigo, avere Toni Capuozzo e, a fine novembre, Stefano Zecchi e Boni Castellane è un privilegio – aggiunge l’assessore Fugini –. Il nostro obiettivo è rendere Voghera un punto di riferimento culturale, trasformandola in un luogo di incontro per idee e riflessioni. L’incontro all’istituto Galileo Galilei sarà una rara opportunità per i giovani di ascoltare l’esperienza di un reporter che ha esplorato il mondo, portando a Voghera racconti e prospettive su eventi di portata internazionale”.

Rispondi