BRALLO DI PREGOLA Sono partiti in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza e ricostruzione di parte della strada provinciale numero 89, che dal Passo del Brallo porta al Passo Penice, interessata in più punti dalle frane anche perchè lungo la strada in più tratti si viaggia a senso unico alternato.
Tale tratto risulta interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico dovuti ad eventi pluviometrici intensi con conseguente erosione, dissesto del manto stradale e compromissione della stabilità dello stesso. In particolare, la zona antistante la scarpata di valle si trova in condizioni fortemente compromesse con cedimento del terreno e conseguente sprofondamento di guard rail e di parte della sede stradale. La Provincia ha messo a bilancio una spesa di 230mila euro. Nello specifico si prevede la completa demolizione della massicciata stradale esistente, previa manutenzione ordinaria e pulizia del tratto interessato.
A seguire verrà realizzata una soletta su micropali per il consolidamento della sede stradale; si prevede poi di operare il ripristino del piano viabile mediante la posa di una geogriglia composita per il rinforzo dei conglomerati bituminosi.