Sabato 30 novembre escursione in Valle Scuropasso tra castelli, vigneti e antiche dimore storiche

ROCCA DE’ GIORGI L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 30 novembre una escursione in Valle Scuropasso tra castelli, vigneti e antiche dimore storiche. Questo percorso partirà da Frazione Fornace e attraverserà, con ampie strade sterrate, zone coltivate a Pinot nero dell’ azienda Giorgi di Vistarino. Per tutto il percorso i partecipanti potranno osservare Villa Fornace, sede della storica cantina, e le numerose cascine di colore giallo di proprietà della contessa sparse lungo il percorso

A circa metà percorso si giungerà nei pressi del castello di Rocca de Giorgi, oggi ormai in stato di abbandono. Non mancheranno sul nostro percorso zone boscate di diverso tipo. Notevole è la presenza di animali selvatici in questa zona e grazie alle loro tracce. Aiutati da una bella giornata, notevoli saranno i panorami sull’ alto Appennino, sul resto dell’ Oltrepo Pavese e sul castello di Montalto Pavese.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 13 in località Fornace nel comune di Rocca de Giorgi. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 12 Km; Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino); Dislivello: 400 metri positivi; Durata: 3 ore e mezza (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Tel. 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi