Voghera Digital in prima linea: nuove sinergie con il territorio pavese tra facilitazione digitale e startup innovative

VOGHERA Nel weekend appena trascorso, il network di Voghera Digital ha vissuto due momenti significativi di collaborazione e sinergia con realtà innovative del territorio pavese. Sabato mattina, Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Voghera e delegata all’innovazione digitale, è stata ospite del Sindaco Marco Dapiaggi presso il Comune di Codevilla. In questa occasione è stato inaugurato un nuovo punto di facilitazione digitale, un servizio che aiuta i cittadini meno esperti nell’uso delle tecnologie digitali, confermando l’impegno delle amministrazioni nel rendere il digitale accessibile a tutti.

Domenica pomeriggio, invece, nel Salone del Terzo Millennio si è svolta la finale di Techstars Startup Weekend Pavia. L’evento ha visto aspiranti imprenditori lavorare intensamente per 54 ore allo sviluppo delle loro idee di business, ricevendo mentoring e feedback da esperti del settore. Le startup partecipanti hanno avuto l’opportunità di trasformare un’intuizione in un progetto concreto, affrontando temi legati alla sostenibilità e all’innovazione digitale.

Quattro esperti hanno fatto parte della giuria, offrendo la loro esperienza e competenza per valutare i progetti delle startup partecipanti. I giudici, oltre a Gloria Chindamo, sono stati Renato Cifarelli, CEO di Cifarelli SPA, Alberto Giusti, imprenditore seriale e business angel, Luca Cavone, Chief Operating Officer di ITIR.

Chindamo ha anche assegnato una menzione speciale “Voghera Digital” alla startup che si è distinta per l’uso innovativo della tecnologia in un servizio di utilità pubblica, premio messo a disposizione dal settore attività produttive del Comune di Voghera in collaborazione con l’assessore Maria Cristina Malvicini.

“Queste iniziative rafforzano i legami tra Voghera Digital e il contesto provinciale”, dice Chindamo, “È di fondamentale importanza supportare la nascita e lo sviluppo di realtà innovative per creare economia e lavoro a beneficio di tutti.”

Rispondi