Nasce in Oltrepo Pavese il 1° circuito delle Big Bench. Un percorso alla scoperta della storia e delle eccellenze del territorio

RETORBIDO E’ stato presentato ieri presso il centro polivalente di Retorbido il 1° circuito delle Big Bench dell’Oltrepo Pavese e della Valle Staffora. Si tratta di un percorso escursionistico ed enogastronomico che collega diverse panchine panoramiche. Questo circuito offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare splendidi paesaggi, rilassarsi e godersi la natura, approfittando di mangiare e soggiornare in varie location selezionate e riportate sulla mini guida cartacea che sarà realizzata e distribuita gratuitamente.

Oplus_0

Presenti l’assessore regionale Elena Lucchini, il presidente della Provincia Giovanni Palli oltre a numerosi sindaci dell’Oltrepo. L’iniziativa è nata ed è stata messa in campo dal Pedale Godiachese guidato da Gianni Daglia.

“E’ un progetto in cui crediamo molto e che è stato finanziato da Regione Lombardia – ha sottolineato Lucchini -.Un progetto da un’unione di intenti, un esempio positivo di come fare squadra”.

Oplus_0

Gli ha fatto eco il presidente della Provincia Palli che ha spiegato: “Iniziative come queste fanno bene al nostro territorio perchè possono portare flussi di turisti a scoprire le bellezze e le peculiarità dell’Oltrepo. E’ stata una giornata importante dove abbiamo presentato un’idea che nasce dal presidente del Pedale Godiaschese, Gianni Daglia e che intende mettere insieme in un circuito le panchine giganti divenendo una grande occasione perchè permettono di portare numerosi turisti sul territorio”.

Ad oggi sono 14 presenti in Oltrepo e nel suo immediato confine. Si tratta di Godiasco-Gomo, Retorbido, Codevilla, Borgo Priolo, Casteggio, Calvignano, Mornico Losana, Montalto Pavese, Colli Verdi, Zavattarello, Romagnese, Santa Cristina di Varzi (in costruzione), Val di Nizza e Travacò Siccomario.

Rispondi