VARZI Eventi di scoperta del territorio e di degustazione del Butalà, piatto dell’Appennino Pavese promosso dal comune di Menconico e che sta riscuotendo successo ed interesse da parte dei turisti. Sabato 19 ottobre è stato messo in calendario un nuovo evento con degustazione a Varzi e visita ad una tartufaia a Menconico.
Con questo appuntamento prende il via il ciclo di eventi di scoperta del territorio con degustazioni speciali del Butalà, gnocchi con patate Deco del Brallo e tartufo nero di Menconico. L’iniziativa, promossa dal Comune di Menconico con il sostegno della Camera di Commercio di Pavia e di Ascom, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Una giornata alla scoperta delle tradizioni è prevista sabato 19 ottobre quando il comune invita i turisti ad immergersi nel cuore dell’Oltrepo Pavese per un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei sapori autentici del territorio.
Alle ore 13.00 è previsto il ritrovo presso un noto ristorante tipico di Varzi ove ci sarà una degustazione di prodotti locali, tra cui il celebre Butalà. Questo piatto tipico, preparato con patate Deco del Brallo e tartufo nero di Menconico, sta diventando una vera e propria eccellenza della cucina locale.
A seguire, alle 14.30 è prevista una visita alla tartufaia condotta da una guida esperta per scoprire come avviene la ricerca del tartufo, le varietà del territorio e le peculiarità del pregiato tartufo nero di Menconico. “In questo modo – dice il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli – puntiamo alla valorizzazione del nostro territorio montano attraverso i suoi prodotti cardini: per Menconico il tartufo, da sempre fiore all’occhiello del nostro comune”.