BAGNARIA Un episodio increscioso ha colpito il Comune di Bagnaria nei giorni scorsi, quando il peso pubblico comunale situato lungo la statale del Penice, nel capoluogo, è stato oggetto di scasso che ha provocato gravi danni. L’episodio è emerso a seguito di riscontro di guasto da parte dell’agente contabile del comune, che ha rilevato un malfunzionamento della gettoniera. Dopo un’attenta verifica, è stato constatato che la gettoniera era stata danneggiata in un tentativo di scasso, causando un’interruzione del servizio e, probabilmente, il furto delle monete all’interno.
Questo guasto, avvenuto in un periodo cruciale per le attività locali, ha rappresentato un doppio danno: non solo per il comune, che ha perso gli introiti derivanti dal servizio, ma anche per gli imprenditori locali, che fanno affidamento sul peso pubblico per le loro attività commerciali, soprattutto durante la stagione autunnale per peso di legnami, frutta e foraggi.
Il costo del gettone varia da 1 a 3 euro in base ai quintali da pesare. Il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, che è anche responsabile del sistema di videosorveglianza, ha verificato insieme ai suoi collaboratori e con l’ausilio dei Carabinieri di Varzi ha visionato i filmati delle telecamere di sicurezza posizionate in zona. Il responsabile del danneggiamento è stato colto in flagranza e il fatto è stato denunciato alle autorità competenti che stanno procedendo.
“Un brutto episodio mai verificatosi fino a ora – sottolinea Franza. Come parte lesa, andremo fino in fondo per richiedere il ripristino del servizio, oltre che il risarcimento per il danno subito e il mancato guadagno dell’ultimo periodo”. Il comune si è già attivato per il ripristino della macchina, con l’obiettivo di riattivare il servizio quanto prima e minimizzare i disagi per la comunità locale.