Sabato 19 ottobre al teatro Valentino Garavani si terrà “Believe in concert: conversazioni e blues con Fabrizio Poggi”

VOGHERA In principio, “Believe” era una biografia. Poi è diventata un’intervista fiume, un dialogo aperto e sincero tra due sconosciuti, un mare di parole che è confluito in un volume edito da Arcana Edizioni (2024, 160 pp., 16 euro) in cui l’armonicista blues Fabrizio Poggi, unico italiano ad essere mai stato candidato ai Grammy Awards in una categoria blues, si è raccontato senza filtri e senza paure alla giornalista Serena Simula.

In occasione della presentazione del libro a Voghera, città natale di entrambi, fissata per il 19 ottobre alle 21 al “Teatro Valentino Garavani”, “Believe” si è trasformato ancora, diventando “Believe in concert”, spettacolo che unisce alla conversazione tra i due la musica che, da sempre, è lo strumento con cui Poggi si esprime meglio. Se le parole sono chiamate a ripercorrere le salite e le discese di una carriera cominciata in Italia e arrivata nell’Olimpo della musica blues americana (nel 2018, ai Grammy Awards al Madison Square Garden di New York, Poggi ha sfidato nientemeno che i Rolling Stones), le note avranno il compito di accompagnare il percorso, svelando completamente l’emotività e l’interiorità dell’artista. Poggi e Simula, che per realizzare il volume hanno collezionato ore ed ore di conversazione, in “Believe in concert” condividono con il pubblico una delle loro sessioni di interviste, alternando aneddoti, ricordi, riflessioni e considerazioni.

Ma a scandire il ritmo della chiacchierata ci sono le canzoni più importanti della discografia di Poggi, quelle che hanno segnato le tappe fondamentali della sua carriera, eseguite in duo acustico insieme al chitarrista Enrico Polverari, che da quindici anni lo accompagna sui palcoscenici di tutto il mondo. La formazione così composta avrà il compito di dare vita alle pagine del libro in un’atmosfera intima, e di far immergere gli spettatori in una storia che parla di blues ma anche di sogni, di fatica, di impegno e di realizzazione. Lo spettacolo segnerà anche il ritorno di Fabrizio Poggi nella sua città, in cui sono suonava da oltre dieci anni.

Organizza l’evento il Comune di Voghera con il contributo di Fondazione Cariplo. Durante lo spettacolo, grazie alla collaborazione con la libreria “Ubik” di Voghera, sarà possibile acquistare il volume. Al termine è previsto il firmacopie.

La regia dell’evento è a cura dell’agenzia di spettacolo “Ferrari E20”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Rispondi