MILANO La giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha approvato lo stanziamento di 1 milione di euro per l’acquisizione di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati da destinare alle persone con disabilità che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Tali risorse verrano poi ripartire alle ATS sulla base della popolazione residente e tenuto conto altresì delle risorse già disponibili nei bilanci delle singole ATS relative a residui delle precedenti assegnazioni.
“Abbiamo voluto rinnovare questa misura – ha dichiarato l’assessore Lucchini – per risponde all’esigenza di dotare cittadini e famiglie lombarde di ausili e strumenti tecnologici dedicati a persone con disabilità, siano essi minorenni, adulti o anziani interessati da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Grazie a questo intervento sarà possibile estendere le abilità e l’inclusione sociale delle persone con disabilità migliorando la loro qualità di vita”.
Le domande per ottenere il contributo riguardano 4 aree di intervento che intendono così garantire una risposta completa e integrata alle esigenze e ai bisogni individuali. Il primo ambito è la domotica per rendere più fruibile e sicuro l’ambiente di vita, poi la mobilità ovvero l’adattamento dell’autoveicolo, l’informatica con l’acquisto di computer e tablet collegati ad applicativi necessari a compensare la disabilità o le difficoltà specifiche di apprendimento e infine gli ausili ad alto contenuto tecnologico come protesi e dispositivi.