VOGHERA Sono partiti nei giorni scorsi i primi appuntamenti del corso concorso per agenti di Polizia locale che vede iscritti un centinaio di aspiranti vigili. I corsi sono tenuti direttamente dal comandante della Polizia locale di Voghera Mauro Maccarini, dai commissari capo Claudio Negri e Mauro Di Matteo, dal dirigente di settore Mirella Domenichella, dal vice comandante commissario capo Gianluigi Algeri e dai sovrintendenti Rosanna Fariseo e Fabio Draghi.
Durante questi corsi, che si tengono presso la sala Zonca di via Emilia, vengono illustrati diversi temi tra cui le norme di comportamento in base al codice della strada, le normative sul commercio in sede fissa e su aree pubbliche per pubblici esercizi e sulla somministrazione di alimenti e bevande, la richiesta di trattamento sanitario obbligatorio, i principi generali e le tecniche operative in merito agli incidenti stradali, l’attività di polizia giudiziaria e l’attività di vigilanza ambientale ed edilizia.
E’ stato l’assessore alla polizia locale William Tura a richiedere questo corso che anticipa di fatto il concorso che si terrà poi nelle prossime settimane in modo tale da istruire gli aspiranti vigili non solo: il corso consentirà una prima scrematura delle persone non considerate idonee ad effettuare poi il concorso vero e proprio.
L’obiettivo del comandante Maccarini e dell’assessore Tura è quello di arruolare nuove forze che possano permettere al comando della Polizia locale di via Rosselli di poter operare a pieno regime in modo tale da rispondere alle richieste dei cittadini e di avere una struttura in grado di garantire il massimo della sicurezza in città. Oltre ad un numero maggiore di pattuglie che possono girare per la città.