Domani a Romagnese il convegno dedicato alle “Storie di emigrazione e turismo responsabile”

ROMAGNESE Sabato 12 ottobre alle ore 16,30 presso il salone del cinema di Romagnese, andrà in scena un’importante tappa della sedicesima edizione del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’, iniziativa promossa da Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Cultura, in cui verrà posto l’accento sul tema dell’emigrazione della popolazione di Romagnese e, in generale, dell’alto Oltrepo pavese, che ha caratterizzato in particolare la fine dell’800 e gli inizi del 900 verso stati come Argentina, Brasile e Usa.

Si terrà quindi un incontro con la popolazione volto a scoprire curiosità e ad approfondire gli aspetti che caratterizzarono quel particolare periodo storico. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Manuel Achille, vi sarà l’intervento dello storico Ernesto Milani. Seguiranno poi la visita al museo Maplo delle 4 Province e la degustazione della tradizionale brusadela offerta dall’amministrazione comunale e dai volontari locali ai partecipanti.

“Siamo molto felici di ospitare sabato pomeriggio questo importantissimo momento dedicato ad un periodo storico che è rimasto indelebile nella memoria di Romagnese e dell’alto Oltrepo – sottolinea il sindaco di Romagnese Manuel Achille – Invito calorosamente la cittadinanza a partecipare e a portare con sé tutte le testimonianze riguardanti propri parenti che, in quel tempo, partirono alla volta delle Americhe. Ringrazio tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito attivamente alla realizzazione di questo importante convegno”.

Rispondi