A Codevilla la nuova illuminazione a led


CODEVILLA Sono quasi terminati i lavori per potenziare e rinnovare i corpi di illuminazione pubblica del paese, sostituendo quelli attuali, risalenti agli anni ‘70, ormai obsoleti e scadenti, per dare più luce e rendere Codevilla più moderna, sicura ed efficiente.

Si tratta del secondo lotto di lavori che vanno ad integrare quelli realizzati a fine 2023 che avevano interessato principalmente il centro del paese.

I fondi sono stati reperiti tramite un bando PNRR da 50.000 euro, volto all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, e prevede l’installazione di ulteriori 110 punti luce, ai quali si andranno ad aggiungere altri 12 che saranno a carico del Comune per un totale di 122 nuovi corpi illuminanti a led.

I lavori sono stati eseguiti dalla C.I.E.T. di Milano; la nuova illuminazione è già stata installata in Via Retorbido, via Garlazzolo, Via Gaviano, Via Fonti, Via Madonnina, Via Maria Giudice, Via Maria Maddalena Rossi, Viale Negrotto, Strada per Mondondone, Strada per Torrazza Coste nonché in parte della Frazione di Mondondone.

“Grazie a questi interventi – afferma il sindaco Marco Dapiaggi – stiamo dando al nostro paese un nuovo volto, più moderno e soprattutto daremo più luce alle nostre strade e nelle Frazioni aumentando di conseguenza anche la sicurezza andando nella direzione anche di un interessante risparmio energetico visto che le luci a led consumano meno, infatti l’energia per la pubblica illuminazione, con i vecchi impianti, ci costava quasi 100.000 euro l’anno e quindi Codevilla oltre ad confermarsi un paese attento all’ambiente si dimostra attento anche ai conti pubblici”.

È questo l’obiettivo del sindaco e della Giunta che recentemente hanno deliberato anche sulla terza, ed ultima tranche di lavori, che partiranno prima dell’inverno e che porteranno la nuova illuminazione anche nelle Frazioni Piana (20 punti luce), Casareggio (9 punti luce), nonché sulla rotonda sulla Strada Provinciale all’ingresso del paese (11 punti luce), Mondondone (9 punti luce) mentre altri punti luce saranno posizionati in Codevilla per un totale di 79 punti luce, andando a sostituire alcuni pali che non presentano più i requisiti di idoneità.

Infatti l’intervento programmato, che partirà il prossimo mese, oltre a consentire di raggiungere un buon livello di efficienza energetica intende garantire anche l’adeguamento normativo degli impianti.

Rispondi