CALVIGNANO Domenica 13 ottobre a Calvignano avrà luogo un’iniziativa di animazione delle strade con intrattenimento musicale, visita alle cantine e degustazioni. Alle ore 16 si esibirà il gruppo musicale Enerbia in un concerto inserito nel più ampio programma del Festival Ultrapadum, manifestazione che nasce nel 1993 come primo esempio di ambientazione di eventi concertistici en plein air e in dimore storiche dell’Oltrepò Pavese.
L’intrattenimento musicale allieterà i presenti sulle note di canzoni popolari e danze di gruppo originarie del territorio montano compreso tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte suonate da strumenti musicali tradizionali come la piva, cornamusa tipica dell’Appennino, e il piffero, oboe popolare. Attraverso un viaggio autentico e coinvolgente, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare il profondo legame tra cultura, paesaggio e comunità, esplorando non solo i luoghi, ma anche il significato e il valore delle tradizioni.
Alle ore 18 si potranno visitare le cantine dell’Agriturismo La Stanga, azienda vitivinicola del territorio, e seguiranno degustazioni di prodotti tipici locali come il Salame di Varzi DOP e i vini dell’Oltrepò Pavese (DOC e DOCG).
La partecipazione al concerto è libera e gratuita. In caso di maltempo l’esibizione si svolgerà al chiuso e l’accesso sarà garantito solo ai prenotati. È invece obbligatoria la prenotazione per la visita alla cantina e la successiva degustazione a: info@progetti.pavia.it