Varzi. Hanno preso il via i lavori di ampliamento del parcheggio alle spalle del castello Malaspina e la realizzazione di una nuova strada a servizio del polo scolastico

VARZI Sono partiti proprio in queste settimane i lavori di ampliamento del parcheggio alle spalle del castello di Varzi e la realizzazione di una nuova strada di collegamento a servizio del polo scolastico. Due interventi che stavano particolarmente a cuore al sindaco Giovanni Palli e che erano giorni sono stati finanziati da Regione Lombardia per un importo complessivo di 319mila euro.

Con questi fondi si provvederà alla realizzazione di 25 nuovi posti auto e alla creazione di una nuova strada che permetterà di raggiungere più facilmente il polo scolastico.

Prosegue dunque la stretta collaborazione tra la giunta regionale ed il comune di Varzi che continua il suo percorso di rigenerazione grazie al riconoscimento di ulteriori risorse per l’ampliamento del parcheggio in via Carlo Odetti e per la realizzazione della strada di collegamento con il polo scolastico in via Mazzini. Qui da alcune settimane è stato aperto il cantiere e le ruspe sono al lavoro per completare il progetto che renderà più snello il traffico e alla stesso tempo garantirà nuovi posti auto gratuiti alle spalle del castello di Varzi.

“Quest’opera è importantissima visto lo spostamento delle scuole medie nel plesso che già ospitava le elementari – spiega il sindaco di Varzi, Giovanni Palli – che hanno portato un importante aumento del traffico rischiando di congestionare la viabilità a danno della sicurezza degli studenti”.

“La riqualificazione di quest’area strategica per il comune vista la presenza delle scuole sta viaggiando spedita – dichiara ancora il sindaco Palli – puntiamo a completare la nuova viabilità e il nuovo parcheggio con l’inizio del 2025. Ringrazio Regione Lombardia che ancora una volta ha dimostrato grande attenzione per questo territorio finanziando questo importante progetto”. Dunque con l’anno scolastico 2025-26 le scuole di Varzi avranno a disposizione nuovi posti auto e una strada più comoda per raggiungere il plesso.

Rispondi