Torna al Teatro Carbonetti la rassegna “Di.do.menica” dedicata ai più piccoli

BRONI – Tre spettacoli per divertire, incuriosire e avvicinare i più piccoli al linguaggio del teatro. È pronta al debutto la nuova edizione della rassegna “Di.do.menica”, il ciclo di appuntamenti del Carbonetti dedicato ai bambini e alle loro famiglie. In scena rappresentazioni curate da compagnie professioniste del settore, che affrontano temi di interesse per diverse fasce d’età. Ad aprire il cartellone sarà, domenica 13 ottobre alle 16:30 “Plan-Bi”, una produzione firmata Teatro Telaio, per la regia di Angelo Facchetti, che si rivolge ai bambini dai 5 anni in su. I due protagonisti, clown-antieroi, attraverso l’umorismo e l’uso di immagini suggestive guideranno i piccoli spettatori in una riflessione sul nostro ruolo come abitanti di questo pianeta, per cercare una nuova direzione per il futuro. Lo spettacolo non intende proporre una tesi contro lo sfruttamento delle risorse, ma piuttosto stimola una riflessione sul modo in cui gli esseri umani possono accedere alle risorse in maniera diversa e alternativa. Una chiamata a rapportarsi in modo diverso alla natura, custodendola e prendendosene cura.

Domenica 3 novembre, sempre alle 16:30, sarà la volta dello spettacolo comico e magico “L’omino della pioggia”, per bambini a partire dai 3 anni, di e con Michele Cafaggi per la regia di Ted Luminarc: un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.

Chiuderà la mini-rassegna “Alice! È tardi”, produzione del Teatro delle Apparizioni (regia di Fabrizio Pallara) in programma per le 16:30 di domenica 1 dicembre. Pupazzi e burattini di peluche abiteranno scene diverse e incontri nel percorso verso la conquista di una nuova consapevolezza, ricalcando quelli di “Alice nel Paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Uno sguardo sulla dimensione del tempo nel rapporto tra generazioni, in cui la libertà e la capacità delle bambine e dei bambini di vivere il momento presente e di immaginare il futuro vengono minacciate da un mondo adulto che li trascina in una realtà inconsistente fatta di velocità e scadenze.

«Anche quest’anno – dice il consigliere comunale Edoardo Depaoli, delegato alle politiche giovanili – il Carbonetti propone una serie di spettacoli per l’infanzia, con l’obiettivo di incoraggiare i più piccoli a familiarizzare con la cultura teatrale. I titoli in cartellone, oltre a offrire narrazioni coinvolgenti, toccano temi educativi di forte attualità come il rispetto per l’ambiente e la costruzione di un futuro più a misura d’uomo, senza avere la pretesa di impartire lezioni al pubblico. Una formula che unisce il divertimento allo stimolo alla riflessione».

Il costo dei biglietti è di 8 (intero) e 6 € (ridotto): è possibile acquistarli online tramite il sito teatrocarbonetti.it, oppure presso la biglietteria il mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e un’ora prima di ogni rappresentazione (informazioni ai numeri telefonici 0385/54691 e 338/4945799, oppure via mail all’indirizzo biglietteria@teatrocarbonetti.it).

Contestualmente a “Di.do.menica” torna, inoltre, “Gita in teatro”, una visita guidata gratuita alla scoperta dei luoghi segreti del Carbonetti prima di ogni spettacolo. Al termine della visita sarà offerta la merenda a tutti i partecipanti (prenotazioni entro e non oltre il venerdì prima dello spettacolo).

«Il Teatro Carbonetti – aggiunge il sindaco Antonio Riviezzi – è sempre più punto di riferimento per l’offerta culturale del territorio. È quindi importante coinvolgere anche le nuove generazioni, con spettacoli pensati per allietarli ed ispirarli».

Rispondi