Domenica 6 ottobre si terrà l’evento “Torrazzetta Food and Wine: alla scoperta del patrimonio culturale e dell’offerta enogastronomica del territorio”

BORGO PRIOLO Domenica 6 ottobre avrà luogo l’evento Torrazzetta Food and Wine, un’esperienza alla scoperta del patrimonio culturale e dell’offerta enogastronomica del territorio. Dalle ore 11.30 sarà infatti possibile visitare con una guida il Castello Torrazzetta e alle 12.30 sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici locali.

Antica residenza gentilizia, il Castello Torrazzetta rappresenta un prezioso esempio di architettura storica che, con il suo elegante stile ottocentesco, continua a trasmettere il fascino di un’epoca passata. Custode della storia locale, ospitò personaggi illustri come Napoleone III, che ne hanno arricchito il prestigio. Ancora oggi, passeggiando tra le sue stanze e i suoi giardini, è possibile respirare l’atmosfera nobile e raffinata di un tempo, rendendolo un vero gioiello del territorio.

Il sindaco Andrea Giganti dichiara: “Siamo orgogliosi di ospitare gli eventi di valorizzazione e promozione territoriale sostenuti dal contributo di Regione Lombardia. È un’occasione speciale per mettere in mostra il nostro patrimonio storico e far conoscere le eccellenze gastronomiche locali. Un’opportunità unica per valorizzare la nostra cultura e tradizione.”

Grazie alla partecipazione al Bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia il comune di Borgo Priolo ha ricevuto un contributo per realizzare manifestazioni di valorizzazione e promozione turistica. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del territorio quale meta turistica privilegiata per un’esperienza unica nel segno della cultura e dell’enogastronomia locale. In particolare, il progetto mira a favorire il turismo esperienziale, offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere il territorio a stretto contatto con i luoghi di produzione dei prodotti locali. Un viaggio immersivo nelle tradizioni e nei sapori autentici che caratterizzano la nostra comunità, per scoprire e apprezzare il vero valore del legame tra cultura e territorio.La partecipazione è libera e gratuita.

(Foto copertina di Antonio Di Tomaso)

Rispondi