VOGHERA La rivoluzione digitale del Comune di Voghera nell’ambito del progetto Voghera Digital e della riorganizzazione degli uffici nel rapporto con l’esterno ha portato a un profondo rinnovamento del rapporto tra i vogheresi e l’amministrazione. Le segnalazioni attraverso l’App Municipium e tramite la pagina dedicata del sito web del Comune di Voghera stanno contribuendo a rafforzare notevolmente il dialogo tra Palazzo Gounela e i diversi quartieri della città nell’interesse di un governo attento e partecipato.
“Le segnalazioni sono gestite in tempi sempre più rapidi e ci si sta adoperando per migliorarci ancora – sottolinea la sindaca Paola Garlaschelli -. Il tempo medio di presa in carico e chiusura delle segnalazioni dal 2020 ad oggi si è notevolmente ridotto. A settembre 2024 il tempo medio di presa in carico è di 2 giorni e il tempo medio di chiusura delle segnalazioni è di 5 giorni. Dal 2020 ad oggi le segnalazioni ricevute sono state 2907. Dipendenti pubblici super impegnati: per capirlo basti pensare che al momento gli uffici del Comune di Voghera stanno gestendo 331 richieste, prova che le istanze della cittadinanza sono attenzionate e impegnano ogni settore”. I vogheresi segnalano soprattutto problematiche relative a strade da sistemare, segnaletica scolorita o non più visibile, luci da sostituire perché bruciate e luci di semafori da cambiare.
Nel corso dell’anno 2024 le istanze dei vogheresi maggiormente rilevanti sono state: 30% manutenzione strade; 21% manutenzione segnaletica; 18% raccolta rifiuti; 8% ecologia e ambiente; 7% aree verdi. La categoria rispetto alla quale la cittadinanza segnala di meno sono i servizi digitali e l’accessibilità agli edifici pubblici che insieme non raggiungono neanche l’1% di segnalazioni di criticità. Il trend fotografa inoltre che le segnalazioni provengono gradualmente sempre più da smartphone: oggi 4 cittadini su 5 inviano segnalazioni attraverso il cellulare.
La sindaca Paola Garlaschelli commenta: “Questi risultati dimostrano che la digitalizzazione non è una parola vuota, ma un vero e proprio strumento di inclusione e partecipazione per tutti i cittadini. Sono orgogliosa del fatto che Voghera stia diventando un modello di innovazione e di efficienza, dimostrando che l’amministrazione comunale sa rispondere con concretezza e rapidità alle esigenze della comunità. Grazie all’impegno dei dipendenti comunali e al contributo attivo dei cittadini, stiamo costruendo una città più smart, più vicina e sempre più attenta alle necessità di tutti”.
“Continueremo su questa strada, con l’obiettivo di migliorare ancora i tempi di risposta e di rendere i servizi sempre più accessibili e alla portata di tutti. – Conclude il sindaco – Voghera merita un’amministrazione moderna, capace di guardare al futuro senza dimenticare le esigenze del presente. Ringrazio la consigliera con delega alla digitalizzazione, Gloria Chindamo, e tutti gli assessorati e i settori del nostro Comune che si sono messi in gioco con professionalità, metodo e passione”.