PAVIA Si è svolta domenica 29 Settembre la tornata elettorale per il rinnovo del consiglio provinciale facendo registrare un’affluenza record del 73,86%, un dato che segna un incremento di circa il 3% rispetto alle precedenti elezioni del 2021 quando si votò sia per l’elezione dei consiglieri provinciali e del Presidente della Provincia. Un dato record per queste elezioni di secondo livello che hanno visto recarsi alle urne, presso l’Istituto Volta di Pavia, 1.584 sindaci e consiglieri comunali su un totale di 2.144 aventi diritto. Un risultato che conferma il rinnovato interesse verso la politica locale e l’importanza del ruolo dell’Ente Provincia.
Le urne hanno consegnato come risultato una netta vittoria della lista del Presidente Palli (appoggiata dal centrodestra) sulla lista appoggiata ufficialmente dal centrosinistra che, nonostante questa volta potesse contare sui voti pesanti di Pavia e Stradella, ha incassato un pesante 8-4 nella distribuzione dei seggi nel consiglio dell’ente provinciale. Un risultato che rafforza molto il Presidente Giovanni Palli che ha avuto un plebiscito dai piccoli comuni che hanno permesso di rendere quasi ininfluenti i “voti pesanti” del capoluogo e di Stradella.
“L’aumento dell’affluenza registrata rispetto alle scorse elezioni ed un’alta partecipazione ci permette, fin da subito, di affermare l’ottimo risultato ed il buono stato di salute del nostro Ente sempre più vicino ai nostri territori ed a supporto delle nostre amministrazioni locali. La macchina organizzativa è stata perfetta e per questo voglio ringraziare i nostri dipendenti ai seggi e tutta la struttura dell’Amministrazione Provinciale, nonché i candidati ed i rappresentanti delle liste che si sono confrontati in un clima sereno e costruttivo. Sono molto contento, inoltre, dell’aumento della partecipazione degli amministratori dei piccoli comuni perché da il segno del lavoro che, tutti insieme, stiamo lavorando in modo capillare per costruire il futuro della provincia di Pavia”, ha dichiarato il Presidente Giovanni Palli.
Di seguito i nomi dei consiglieri eletti:
- Amedeo Quaroni (vicesindaco di Montù Beccaria e attuale vicepresidente provinciale (ex Forza Italia, in quota Lega) 8.767 voti
- Michela Callegari (sindaco di Miradolo Terme (Lega) 6.460 voti
- Daniela Bio (consigliera comunale di Castello d’Agogna (Lega) 5.944 voti
- Antonio Costantino (sindaco di Gambolò (Lega) 5.510 voti
- Serafino Carnia (consigliere comunale di Ottobiano (Fratelli d’Italia) 5.379 voti
- Dino Di Michele (consigliere comunale di Stradella, (Fratelli d’Italia) 4.741 voti
- Nicola Niutta (consigliere comunale di Pavia (Fratelli d’Italia) 4.478 voti
- Paola Patrucchi (sindaco di Cozzo (Forza Italia) 4.302 voti
- Marcello Infurna (La Casa dei Comuni: sindaco di Certosa (PD) 4.937 voti
- Milena D’Imperio (La Casa dei Comuni: consigliere comunale di Pavia (PD) 4.655 voti
- Fabio Zucca (La Casa dei Comuni: sindaco di Belgioioso – Pd) 3.961 voti
- Alessio Bertucci (La Casa dei Comuni: consigliere comunale di Vigevano (PD) 3.258 voti.