BRONI – Venduti 224 abbonamenti su un totale di 366 posti disponibili, contro i 103 dello scorso anno: numeri record per il Teatro Carbonetti, pronto ad accogliere una stagione di alto profilo e forte richiamo. La campagna di prevendita, nelle finestre di luglio e settembre, ha riscosso un successo senza precedenti, con circa due terzi dei posti già occupati dagli abbonati, oltre a numerosi biglietti singoli venduti. A più di un mese dall’inizio della stagione 2024/2025 le previsioni indicano dunque un progressivo avvicinamento al “tutto esaurito”, segno del crescente interesse del pubblico per l’offerta culturale del teatro di Via Leonardo Da Vinci.
«Il trend di crescita del Carbonetti – commenta il sindaco Antonio Riviezzi – è ormai consolidato e ogni anno ci regala soddisfazioni sempre maggiori. Per l’amministrazione, che ha creduto fin da subito nelle potenzialità del teatro, questo risultato è naturalmente motivo di grande orgoglio. Ma ciò che ci rende ancora più felici è poter offrire spettacoli di alto livello alla cittadinanza e al territorio, portando a Broni volti noti del cinema e della televisione».
Ad aprire la stagione sarà sabato 9 novembre “Bollicine”, il nuovo spettacolo di Max Giusti all’insegna della comicità e del buonumore. Venerdì 29 novembre sarà la volta di Cristiana Capotondi in “La vittoria è la balia dei vinti”, mentre venerdì 20 dicembre andrà in scena la nuova commedia di Maurizio De Giovanni “Mettici la mano”, con Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra.
Il primo spettacolo del 2025 vedrà sul palco del Carbonetti Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente dai facili costumi”, in programma giovedì 6 febbraio. Sabato 1 marzo sarà la volta di “Forbici&Follia”, un curioso connubio tra comicità e racconto giallo, con la partecipazione di Max Pisu, Nino Formicola (il Gaspare del duo comico con Zuzzurro), Giancarlo Ratti, Lucia Marinsalta, Roberta Petrozzi e Giorgio Verduci. La stagione si concluderà con “Il medico dei maiali” con Luca Bizzarri e Francesco Montanari, in scena giovedì 17 aprile.
«Non possiamo che esprimere la più ampia soddisfazione – interviene Marco Rezzani, presidente dell’associazione “Amici del Teatro Carbonetti” – per una campagna abbonamenti che ha confermato la bontà delle proposte in cartellone. Il grande aumento del numero di abbonati è la riprova di un apprezzamento sempre più forte da parte del pubblico». Prima dell’avvio della nuova stagione, proprio l’associazione “Amici del Teatro Carbonetti” omaggerà i propri iscritti con uno spettacolo incentrato sulla figura di San Francesco d’Assisi: sabato 26 ottobre, alle ore 21, il sipario si alzerà su “La storia di Francesco”, per la regia di Pino Quartullo, offerto grazie al sostegno della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia. «Si tratta di una rappresentazione – prosegue Rezzani – che saprà toccare il cuore non solo di chi ha fede, ma anche di chiunque, indipendentemente dalle proprie convinzioni religiose. Questo spettacolo è un segno di gratitudine verso i nostri oltre 200 associati, che con passione sostengono il Teatro Carbonetti e la cultura nel nostro territorio».