RIVANAZZANO TERME Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di restauro e risanamento conservativo di un fabbricato di proprietà del Comune di Rivanazzano Terme, posto all’interno del Parco Brugnatelli. Grazie al progetto proposto dal Comune sull’iniziativa “Incentivi per lo sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale” di Gal Oltrepo Pavese, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022 di Regione Lombardia, l’edificio oggetto di intervento è stato riqualificato per la realizzazione di un Poliambulatorio di prossimità.
“Grazie a questi interventi – spiega Elisabetta Antoniazzi, direttrice del Gal Oltrepo – è stato possibile ricavare nuovi spazi da adibire ad ambulatori con servizi annessi ed attuare un miglioramento dell’accessibilità della struttura alle persone con ridotta capacità motoria. Il poliambulatorio mira a fornire un importante servizio di utilità sociale finalizzato ad offrire servizi sanitari come visite specialistiche e di medicina generale ed attività di prevenzione e promozione della salute, da attuarsi grazie alla presenza di personale qualificato. Obiettivo del poliambulatorio di prossimità – conclude Antoniazzi – consiste nel fornire un punto di riferimento per la popolazione locale, garantendo una riduzione degli spostamenti e del divario sociale”.
Si tratta di un intervento cofinanziato da Gal per un importo pari ad € 94mila euro. “L’intervento è servito migliorare e potenziare l’utilizzo del fabbricato esistente – afferma la sindaca Alice Zelaschi – per garantire all’utenza nuovi spazi da adibire ad ambulatori medici con servizi annessi ed attuare un miglioramento dell’accessibilità della struttura alle persone con ridotta capacità motoria attraverso l’installazione di un montascale per il collegamento tra i piani. Completamente rifatto l’impianto elettrico, sostituiti i serramenti mentre è stato realizzato un nuovo allacciamento alla rete fognaria comunale”. La struttura dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi.