Giovedì 3 ottobre è in programma “Voghera in Rosa”: il punto di incontro tra sport e solidarietà

VOGHERA Torna anche quest’anno “Voghera in Rosa”, la manifestazione podistica benefica non competitiva, fissata per giovedì 3 ottobre, dopo il successo delle edizioni precedenti. Organizzata dall’ASD Atletica Iriense, con la collaborazione di Pavia Donna – ADOS Pavia (Associazione Donne Operate al Seno), LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e CIF (Centro Italiano Femminile), l’evento gode del patrocinio e del supporto del Comune di Voghera. Il ricavato sarà destinato a LILT e Pavia Donna ADOS.

Il programma prevede il ritrovo alle 19:30 e la partenza alle 20:30 da via Cavour, all’altezza della profumeria Parisienne, per un percorso di 2,5 chilometri attraverso il cuore della città. Il tragitto, leggermente modificato rispetto alle scorse edizioni, si snoderà lungo via Garibaldi, via Volturno, via Emilia, via Mazzini, via Galilei, piazza Duomo, via San Lorenzo, via Emilia, viale Carlo Marx, via Cernaia, con il ritorno in via Cavour. Per maggiori informazioni e iscrizioni è disponibile il numero 348/0809369.

In concomitanza con la manifestazione, in piazza Duomo, all’angolo con via Cavour, sarà attivo dalle 19 alle 22 uno stand delle volontarie di Pavia Donna ADOS, insieme agli specialisti di ATS Pavia, dove sarà possibile ottenere informazioni, prenotare visite e aderire agli screening oncologici.

Sempre dalle 19 alle 22, il Teatro Valentino Garavani sarà aperto al pubblico per offrire un momento di aggregazione e inclusione con la città. In questa occasione, sarà possibile ammirare i lavori degli studenti dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, realizzati sul tema della prevenzione.

“I valori dello sport e della solidarietà si intrecciano per un obiettivo comune – dichiarano il Sindaco, Paola Garlaschelli, e il Vicesindaco e assessore alle Pari opportunità, Simona Virgilio –. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una tematica a cui dedichiamo grande attenzione. Questa iniziativa, con la sua corsa non competitiva, ha un rilevante scopo benefico e di sensibilizzazione, e confidiamo in una massiccia partecipazione della cittadinanza.”

Anche l’assessore allo Sport, Giuseppe Giovanetti, sottolinea l’importanza dell’evento: “Attraverso il patrocinio e la collaborazione, il Comune di Voghera conferma il proprio supporto a una manifestazione che è diventata una tappa fissa del calendario cittadino. L’iniziativa unisce la beneficenza all’attività sportiva, fondamentale per il benessere fisico e mentale”.

Rispondi