Questa mattina a Voghera la giornata nazionale del veicolo d’epoca


VOGHERA Questa mattina Piazza Duomo di Voghera ha fatto da cornice all’avvio della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, patrocinata dal Comune. La manifestazione, svolta sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano (Asi), è organizzata dal Veteran Car Club Carducci, storico club dell’Oltrepo Pavese, con sede a Voghera, con la collaborazione di tutti i club federati della Lombardia. La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca è un’iniziativa promossa da Asi per rinnovare l’attenzione sul grande patrimonio tecnico e culturale rappresentato dal motorismo storico VOGHERA

Presente un folto numero di equipaggi in rappresentanza dei numerosi club federati Asi della Lombardia, con altrettante vetture storiche tra le quali alcune anteguerra e una serie di moto storiche in esposizione. Nel corso della mattinata è stato possibile al folto pubblico ammirare i veicoli storici durante la loro sosta sia in Piazza Duomo che nel cortile all’interno di Palazzo Beltrami, sede del Veteran Carducci, dove sono stati esposti alcuni modelli di Moto Alpino.

Al Teatro San Rocco si è svolta una conferenza storico-documentale, tenuta dai dirigenti del Moto Club Città di Stradella, dedicata alla figura di Pietro Trespidi, che rivestì un ruolo importante nel mondo dei motori dell’Oltrepò. Al termine, la carovana dei veicoli è partita per un percorso turistico-panoramico attraverso le colline dell’Oltrepò con arrivo nel suggestivo borgo di Golferenzo dove si concluderà la giornata.

Rispondi